Webranking lancia Pragmatic, la business unit per l’adv su Amazon

26 aprile 2018

Nereo Sciutto

Massimizzare le vendite e la resa degli investimenti pubblicitari delle aziende grazie ad Amazon: ecco l’obiettivo di Pragmatic, la nuova business unit lanciata da Webranking interamente dedicata all’advertising sulla più grande piattaforma di ecommerce al mondo.

Pragmatic infatti offre una consulenza strategica per migliorare o avviare una propria presenza (diretta o indiretta) su Amazon, come ha già fatto per alcuni prestigiosi clienti come Boscolo Gift, Chef Idea Kit e Mediaset Infinity.

“L’integrazione di Amazon è un fattore decisivo per dare valore aggiunto al mercato, non solo come tradizionale canale di vendita, ma anche come mezzo pubblicitario – spiega Nereo Sciutto, ceo e co-fondatore di Webranking -. Per questo, abbiamo ideato e sviluppato il progetto Pragmatic, mettendo insieme la nostra competenza sulla pianificazione pubblicitaria online e un team internazionale che potesse ridurre la complessità della gestione dei diversi mercati di Amazon in cui i nostri clienti sono presenti e vogliono investire e vendere. Nel corso degli anni abbiamo costruito una relazione forte e diretta con Amazon, che presto diventerà una presenza stabile nel mondo dell’advertising online”.

Nell’ultimo trimestre del 2017 nella sezione ‘Other services’, che include servizi di advertising e carte di credito co-branded, Amazon ha registrato una crescita su base annua del 62%, tra le più alte di tutto il trimestre (fonte Amazon). Data la veloce e costante crescita, si stima che Amazon consoliderà il suo ruolo nel mondo dell’advertising online, dove Google e Facebook sono oggi i player più importanti, con un business complessivo di 2,8 miliardi di dollari (fonte Digiday.com).

“Il principale vantaggio di Amazon – continua Nereo Sciutto – è che il 92% degli utenti che fa una ricerca sulla piattaforma di ecommerce, non solo ha l’intento di fare un acquisto, ma lo porta anche a termine. La rapida espansione dell’offerta e dei servizi che Amazon propone e il vantaggio competitivo che possiede, in termini di conoscenza delle abitudini e metodi di acquisto delle proprie audience, rispetto altre piattaforme di advertising online è un’opportunità reale per le aziende di costruire lì la propria presenza o di integrare questo canale con quelli proprietari già esistenti”.

I servizi offerti da Pragmatic e con cui le aziende possono confrontarsi per ampliare il loro business vanno da Amazon Marketing Services (AMS) che comprende la creazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione delle campagne AMS per i rivenditori presenti su Amazon (1st party sellers), ad Amazon Seo, Amazon Advertising Platform sino ad Amazon Sponsored Products.