Ford avvia una gara creativa globale

24 aprile 2018

Ford ha avviato una gara creativa a livello globale con l’obiettivo di migliorare e ottimizzare le attività legate al marketing e alla pubblicità. Il marchio automobilistico è attualmente gestito da Global Team Blue (GTB), agenzia composta appositamente per la casa automobilistica da vari professionisti delle sigle di Wpp (vedi notizia).

“Wpp competerà con le altre aziende per mantenere parti del business, e rimarrà l’Agency of Record di Ford in alcune aree chiave”, ha dichiarato GTB in una nota interna venerdì scorso.

La decisione, pur essendo un duro colpo per Wpp, era già stata anticipata a novembre dell’anno scorso da Ford, che aveva palesato di voler rivedere la sua relazione globale con il gruppo. GTB, acronimo di Global Team Blue, è presente in sei continenti con 49 sedi operative e oltre 2.000 dipendenti.

Secondo Kantar Media, Ford ha speso più di 1,2 miliardi di dollari per la comunicazione negli Stati Uniti nel 2017 mentre a livello globale la cifra dovrebbe essere il doppio.

Secondo Forbes, Wpp gestisce più di 4 miliardi di attività pubblicitarie per la casa automobilistica a livello globale in oltre 40 Paesi.