Citroën lancia la nuova campagna globale di brand con Traction (BETC)

16 aprile 2018

Da anni Citroën accompagna le evoluzioni della società, il desiderio di avventura, di libertà, di un viaggio con la famiglia o con gli amici, e propone soluzioni innovative, adatte a tutte le esigenze.

La nuova campagna istituzionale illustra proprio questo ‘viaggio’ iniziato nel 1919 ed esprime il messaggio ‘La nostra idea di mobilità nasce dal vostro desiderio di libertà’.

Per dare vita alla campagna, Citroën ha affidato all’agenzia Traction (BETC) la realizzazione di un video capace di trasportare lo spettatore in epoche diverse, dove un globe-trotter affida la sua voglia di libertà ai modelli del brand.

Di volta in volta, sale a bordo di 2CV, Type H, Mehari, CX, Visa GTi, C3 Aircross, Nuova C4 Cactus: a ogni auto, la sua epoca.

Il viaggio diventa una storia individuale ma anche collettiva grazie a specifici riferimenti: il Tour de France, le vacanze con gli amici, i cavalli che corrono in libertà come nell’indimenticabile pubblicità ‘les chevrons sauvages’, gli anni 80, fino alle auto di oggi e di domani con CXPERIENCE, il concept che anticipa il futuro della berlina alto di gamma di Citroën.

“Dopo il lancio della firma di marca ‘Inspired by You’ questo nuovo spot mette in scena alcune delle auto più iconiche del nostro patrimonio – commenta Arnaud Belloni, senior vice president Marketing & Communication Citroën -. Il marchio ha sempre saputo rispondere alle aspettative delle persone in termini di vetture e di mobilità in generale, nelle proposte di ieri come nella gamma attuale, con un design unico e un confort di riferimento”.

Per raccontare questo viaggio, in cui l’attore principale non è il conducente ma il passeggero, l’agenzia ha scelto due tra i migliori registi e direttori della fotografia francesi: François Rousselet (Nike, AXE, Diesel, video dei J.U.S.T.I.C.E e dei Rolling Stones) e Stéphane Fontaine (Tutti i battiti del mio cuore, Captain Fantastic, Jackie).

Le immagini sono accompagnate dal successo musicale intramontabile ‘Take a long way home’ di Roger Hodgson, co-fondatore dei Supertramp. Girato in Spagna, in Sierra Nevada e a Barcellona, è diffuso nelle versioni tv di 30”, 45” e 60”, oltre a una versione digitale di 90”.

Il video ha debuttato in alcuni Paesi d’Europa a inizio aprile e in Italia ieri.

La campagna internazionale proseguirà nei principali Paesi in cui è presente il marchio. In Italia, inoltre lo spot è stato personalizzato con la recente iniziativa ‘Free Sundays’ che invita tutti gli italiani a scoprire le bellezze d’Italia, in collaborazione con il progetto ‘Bandiere arancioni’ del Touring Club Italiano.

Questo video sarà on air in tv dal 18 aprile.