Mondadori: per il sistema Interni tiratura totale di oltre 625.000 copie e raccolta a +8,5%

16 aprile 2018

House in Motion è il titolo della mostra-evento ideata dal mensile Interni, che con questa edizione compie i suoi primi 20 anni (1998-2018).

Patrocinata dal Comune di Milano, avrà luogo in occasione del FuoriSalone, da oggi al 28 aprile, nei Cortili dell’Università degli Studi di Milano, all’Orto Botanico di Brera e all’Audi City Lab di Corso Venezia 11 (ex Seminario Arcivescovile), dove Interni ha esteso il suo raggio di animazione urbana.

Il magazine del Gruppo Mondadori diretto da Gilda Bojardi ha chiamato grandi protagonisti italiani del progetto e designer e architetti internazionali a cimentarsi sul tema ‘House in Motion’, in collaborazione con aziende, multinazionali, start-up e istituzioni.

Il risultato è una rassegna di oltre 32 tra installazioni (18) e design islands (14), micro-architetture e macro-oggetti, tutti site-specific, che compongono un mosaico di stili e visioni futuribili.

I progetti interpretano i temi dell’abitare e della mobilità che, nell’epoca attuale si contaminano e si influenzano, generando nuovi stili di vita.

La casa diviene il luogo che recepisce le esigenze dei propri abitanti e si modella sulle loro evoluzioni; nel contempo i luoghi di transito, di sosta e di lavoro, così come i mezzi di trasporto, mutuano delle abitazioni lo spirito friendly e informale, in cui la tecnologia ha un ruolo sempre più determinante.

Il sistema Interni

Ad aprile il sistema integrato di comunicazione di Interni si moltiplica per sei e ribadisce il suo ruolo di principale fonte di informazione per il mondo del progetto. Il sistema fornisce gli strumenti che consentono di essere aggiornati in tempo reale sulle tendenze, le novità e le anticipazioni sul design, diventando un vero e proprio vademecum per tutti coloro che vogliono conoscere e orientarsi all’interno di un evento unico al mondo come il FuoriSalone.

Con questo appuntamento il sistema Interni – composto da 4 pubblicazioni cartacee (Interni, Interni Panorama, la free press Interni King Size e la Guida FuoriSalone), il grande evento House in Motion e Interni online (sito web, app e social) – conferma la sua leadership nel segmento living professionale con una crescita a fatturato pubblicitario dell’8,5%, ma anche nella comunicazione del design system, trasformandosi da pubblicazione settoriale a mass media.

La forza del brand viene dai dati che può vantare in questa occasione: 55.000 copie di Interni, 200.000 copie di Interni/Panorama, 120.000 copie di Interni King Size, 250.000 copie della Guida FuoriSalone, per una tiratura totale di oltre 625.000 copie, con più di 4.000.000 di lettori e circa 1.200 pagine.

Una ulteriore prova è ben visibile anche sul territorio: per ‘House in Motion’ è prevista infatti una importante campagna di street advertising che comprende striscioni in 15 locations nel centro di Milano, 1.000 bandiere per circa 500 eventi, 10 retro bus shuttle, oltre a totem, edicole vestite, floorgraphic, station domination (Rho e Cadorna), vetrine e ledwall (Megastore Mondadori di Piazza del Duomo e Rizzoli Store di Galleria Vittorio Emanuele).

Per orientarsi nel panorama sempre più ricco di appuntamenti della Design Week milanese, non potevano mancare la Guida FuoriSalone – disponibile anche come applicazione gratuita per iPad, iPhone e sistemi operativi Android (tablet e smartphone) – che propone una lettura ragionata di oltre 400 eventi e l’agenda day by day degli appuntamenti che coinvolgono le aziende, i designer e gli architetti che partecipano al FuoriSalone, e la Guida Zee Milano (solo in versione digitale) con una selezione dei nuovi itinerari e degli spazi fashion nella città: dal design allo shopping, dai department store ai ristoranti, fino agli hotel.

I partner

Due sono i co-producer: Audi, marca premium del Gruppo Volkswagen, ed Eni Gas e Luce, la nuova società di Eni per il retail di gas, luce e soluzioni energetiche.

Ciascuno dei main sponsor presenta un’installazione di grande impatto, firmata da architetti di profilo internazionale e in sedi dedicate: Mad Architects con Audi presso l’Audi City Lab, all’ex Seminario Arcivescovile di Corso Venezia 11, mentre Eni Gas e Luce con i ragazzi della SOS-School of Sustainability e Mario Cucinella Architects presso l’Orto Botanico di Brera.

La musica di R101 animerà la serata di venerdì 20 aprile con un music show R101 Dual Digital Dj Set con Aggness e Gerry Pulci mentre domenica 22, a chiusura della prima settimana della mostra e del FuoriSalone, andrà in scena un esclusivo concerto del pianista jazz Danilo Rea.