Rai Pubblicità chiude il 1° quadrimestre in pareggio e annuncia nuovi ingressi

16 aprile 2018

Giancarlo Cani

Bilancio positivo per il primo quadrimestre di Rai Pubblicità.

La concessionaria della Rai chiude il periodo gennaio-aprile in pareggio rispetto al 2017 all’interno di un mercato non sempre favorevole.

L’inizio d’anno è stato contrassegnato da un ottimo risultato del Festival di Sanremo e da una settimana negativa, a marzo, in occasione delle elezioni politiche.

“Evidenze positive si registrano però ad aprile grazie anche a un palinsesto editoriale che mantiene inalterata la sua oggettiva elevata qualità – spiega la concessionaria della tv pubblica in una nota -. Un andamento soddisfacente reso possibile dalla maggior sinergia con Rai voluta da Antonio Marano, presidente e amministratore delegato di Rai Pubblicità, che permette di concretizzare non solo proposte crossmediali più ricche ed evolute, ma anche l’eventizzazione dei contenuti attraverso attività promozionali sul territorio come il Festival di Sanremo, The Voice of Italy, il David di Donatello e il Giro d’Italia. Grazie all’esperienza di Antonio Marano maturata in Rai dove ha ricoperto, tra l’altro, anche il ruolo di vice direttore, Rai Pubblicità sta riscoprendo e valorizzando le enormi potenzialità dei contenuti del suo editore. Importanti opportunità per la comunicazione commerciale sono inoltre le offerte di Product Placement e Branded Content su tutte le piattaforme tv, radio, web e cinema. I brand commerciali che condividono gli stessi valori dei contenuti Rai, qualità, autorevolezza, responsabilità, aumentano e valorizzano la loro reputazione. I clienti diventano così partner e protagonisti dell’esperienza Rai. Da queste scelte nasce l’esigenza di una nuova riorganizzazione interna della concessionaria, iniziata già qualche mese fa, sia legata a una nuova modalità di lavoro delle strutture già esistenti, sia grazie all’inserimento di professionisti commerciali con skill che non appartengono unicamente al mondo dell’advertising classico”.

A questo proposito, il team sta crescendo e si sta arricchendo di competenze a supporto della progettualità crossmediale sia offline che online.

 

 

Tra le ultime new entry in casa Rai Pubblicità, Luca Poggi responsabile area Lombardia che ha lavorato precedentemente in Publitalia, Disney, Discovery e Rcs e Laura D’Ausilio in qualità di responsabile dei centri media che vanta diverse esperienze in multinazionali quali Warner, Turner e Discovery.

“Siamo pronti ad affrontare il trimestre estivo con un palinsesto all’altezza della situazione – ha dichiarato Giancarlo Cani, Direttore Commerciale di Rai Pubblicità -. Giocheremo una partita molto impegnativa contro una concorrenza forte sul pubblico maschile, per questo indirizzeremo gran parte dei nostri contenuti a un pubblico diverso, alternativo al calcio, come il mondo femminile, di particolare interesse per gli investimenti pubblicitari. Non mancheranno comunque eventi sportivi come il Tour de France, le partite della nazionale sia amichevoli che Nations League, European Championship e il GP di Formula Uno di Monza. Ci saranno poi anche importanti programmi dedicati alla musica, una serata evento per Bocelli, un tributo a Pino Daniele, Wind Music Awards e Tomorrowland”.