Südtirol Dolomiti Superbike si affida a YAK Agency

13 aprile 2018

Visual content production, sponsorship activation e social media strategy in tre lingue (italiano, inglese e tedesco) sono le attività che Südtirol Dolomiti Superbike ha affidato con incarico diretto a YAK Agency in occasione della 24a edizione di una tra le più grandiose competizioni di mountain bike d’Europa.

Partirà sabato 7 luglio da Villabassa, nel cuore delle Dolomiti, la gara che ogni anno dal 1995 coinvolge oltre 5.000 atleti tra professionisti della mountain bike e ciclisti amatoriali, provenienti da tutta Europa.

49 le categorie di ripartizione dei partecipanti e 2 le distanze proposte: si va dai 60 km del percorso breve ai 119 di quello lungo. Gli sponsor della gara includono, tra gli altri, Fizik, Sportful, Canyon, Sorgenia, Enervit, Continental, Crankbrothers, Kask, Rio Mare e Banca Mediolanum.

YAK Agency curerà la comunicazione social dell’evento nei mesi di preparazione alla gara, con un duplice mandato. In ottica di marketing e comunicazione, l’agenzia lavorerà su brand awareness, valorizzazione delle sponsorship dell’evento e coordinamento degli efforts degli enti di promozione del territorio.

Dal lato event management, YAK Agency ideerà e gestirà i canali di comunicazione per fornire agli atleti tutte le informazioni tecnico-organizzative (hospitality, merchandising, programma) e presentare i top riders in gara.

Infine, durante la competizione, il team di YAK Agency racconterà live lo svolgimento della corsa e di tutti gli eventi collaterali in programma, come lo Junior Trophy, la gara di mountain bike riservata ai giovanissimi tra i 3 e i 16 anni d’età.

Giornalisti, fotografi e videomaker dell’agenzia raccoglieranno storie e testimonianze dei protagonisti, creando contenuti esclusivi.

“Curare la comunicazione di una gara così spettacolare, un evento storico, è per noi una vera soddisfazione e offre alla nostra agenzia una nuova opportunità di creare valore ad un evento sportivo che coinvolge e appassiona moltissimi players – dichiara Marco Dalla Dea, managing partner & Pr director di YAK Agency -. È una sfida che coinvolge un ampio team di YAK Agency, impegnandoci nella strategia e nell’attivazione degli strumenti. Lavoriamo con organizzazione e sponsor sul marketing, con gli enti del territorio per il coordinamento degli efforts di comunicazione ed infine decliniamo i valori dell’evento ad un target internazionale trasversale”.

Insieme a Giovanni Cecolin, managing partner e creative director, Dalla Dea dirige un team di esperti nella comunicazione sportiva – cresciuto a 18 risorse grazie alle sei nuove assunzioni dei primi mesi dell’anno – con background internazionali e competenze multidisciplinari (tecniche, linguistiche e relazionali), che rendono YAK Agency un punto di riferimento per right holders, brand, atleti ed eventi sportivi.