AW LAB lancia l’operazione ‘Selected By’ e va a caccia del suo testimonial

10 aprile 2018

di Andrea Crocioni


Chiamare tre giovani artisti per coinvolgerli nella selezione delle sneaker più cool del momento per offrire ai propri clienti qualcosa di veramente fuori dall’ordinario: è questo il cuore dell’operazione ‘Selected By’ lanciata da AW LAB, global retailer di riferimento per lo sport-style.

Si tratta della prima grande campagna di comunicazione gestita per il brand dal nuovo direttore marketing Domenico Romano che ha illustrato a Today Pubblicità Italia i punti di forza e gli obiettivi del progetto.

“I protagonisti dell’operazione sono il cantante Stash dei The Kolors, Jessica Goicoechea, la fashion blogger numero 1 in Spagna, e Patricie Solarikova, una delle attrici più amate in Repubblica Ceca”, racconta il manager.

“La scelta non è casuale: per la selezione siamo partiti da un’analisi delle rispettive fan base”, spiega.

“L’iniziativa – prosegue Romano – si lega ai piani di internazionalizzazione di AW LAB. Attualmente siamo molto concentrati sul mercato Italia, dove siamo presenti con 200 store. A questi si aggiungono in Europa 15 punti vendita in Spagna e due in Repubblica Ceca. Abbiamo avviato un presidio sul mercato asiatico”.

L’idea del retailer è quella di spingere sull’acceleratore in questo piano di sviluppo e una campagna come questa si integra pienamente con tale strategia.

I tre protagonisti dell’operazione ‘Selected By’ sono stati fotografati da Cam Kirk, il più accreditato fotografo della street ed hip hop culture del mondo, nominato ‘Hip Hop’s Most Trusted Photographer’, pioniere delle performance artistiche che coniugano fotografia, arte e musica rap. Stash, Jessica I risultati di domenica 8 aprile e Patricie hanno selezionato per i loro fan le sneaker più hype del momento.

Domenico Romano

“L’idea è quella di dare valore aggiunto ai nostri prodotti e di fare emergere lo special makeup creato in esclusiva per i nostri clienti”, ha aggiunto Romano.

“Del resto – sottolinea il direttore marketing – AW LAB ha un posizionamento unico nel comparto, con un approccio fashion al mondo delle scarpe sportive e non performance. La nostra catena è orientata al mondo urban. In più, e anche questo ci differenzia rispetto ai concorrenti, abbiamo un forte focus sull’universo femminile. Il nostro target ha un’età compresa fra i 18 e i 25 anni ed è per il 70% donna”.

La campagna sarà concentrata sul digitale e in store, accompagnando le special collection di AW LAB su tutto il suo network internazionale fino al 26 aprile. “In questa settimana abbiamo dato il via alla narrazione con video teaser sui social e pianificati in programmatic – chiarisce il direttore marketing -. Il reveal è previsto per il 12 aprile, quando le collezioni saranno disponibili nei nostri negozi. Sono previsti spazi brandizzati all’interno degli store e poi attività online sui social più affini al target: Instagram, Facebook, YouTube, oltre a display su Google”.

Ma ‘Selected By’ è solo l’aperitivo di una più ampia campagna di comunicazione ‘AW LAB is me’. L’operazione coinvolgerà tanti giovani in un casting per diventare testimonial del brand.

“Si tratta di una vera call to action che sarà lanciata a livello europeo – afferma Romano -. Con il supporto dei tre artisti selezioneremo il volto dell’ambassador destinato a rappresentarci nelle nostre prossime campagne, che saranno soprattutto digitali. Per noi questa, a livello di investimenti, rappresenta la key activity del primo e secondo quarter del 2018. Mentre un altro grande progetto ci attende per l’ultima parte dell’anno”.

A sostegno sono previste anche campagne di guerrilla marketing ed eventi. I partner di comunicazione di AW LAB sono: 100 Gradi per la pianificazione digitale (programmazione e contenuti), l’agenzia Sartoria per il concept della campagna e Piano B per gli eventi. La centrale media di AW LAB sul fronte offline è Wavemaker.