Lorenzo Marini Group porta in tv ‘le verità’ di Tavernello

9 aprile 2018

È on air da ieri la nuova campagna di comunicazione di Caviro per il brand Tavernello, ideata da Lorenzo Marini Group, scelta dopo una gara (vedi notizia).

Caviro, la più grande cantina d’Italia, ha scelto di sviluppare con l’agenzia Lorenzo Marini Group un progetto strategico e creativo che miri a rafforzare e valorizzare l’immagine del brand Tavernello e a comunicare la realtà della sua linea di vini in brik e bottiglia.

Una strategia sviluppata dall’agenzia che si focalizza sulla tradizione del ‘bere bene italiano’ ogni giorno a casa, sia a tavola che in occasioni conviviali.

È questo il posizionamento del brand, confermato dai suoi ormai 30 anni di storia.

La campagna ideata dal team di Lorenzo Marini è uno storytelling emotivo che racconta la realtà che sta dietro a Tavernello, per permettere una evoluzione valoriale della leadership di Tavernello nel mercato italiano dei vini.

Lo spot (da 90”, 60” e 30”) è un film fotografico, con un tono da leader, che rende omaggio proprio al lavoro di coloro che, giorno per giorno, contribuiscono a portare Tavernello sulla tavola di oltre 4 milioni di famiglie italiane.

Il messaggio, veicolato con parole e immagini cariche di poesia, è una vera e propria ode al lavoro agricolo, alla fatica e al giusto orgoglio di chi si impegna con passione ogni giorno per trarne i frutti migliori.

Tavernello è un vino da tavola semplice, equilibrato, adatto al consumo quotidiano, ma è anche frutto del duro lavoro di mani esperte, sporche di terra: ‘Semplice non vuol dire Facile’, come ci ricorda sul finale il claim.

L’agenzia guidata da Lorenzo Marini non ha prodotto solo una campagna tv ma ha sviluppato per il brand una strategia di comunicazione integrata a più livelli, che vede la televisione come mezzo portante, con una declinazione poi nel mezzo stampa e nei canali digital del gruppo.

La regia è stata affidata al photoreporter Fabio Bucciarelli, vincitore del premio Robert Capa World Medal, e al fotografo Stefano Morcaldo. La cantautrice Mariella Nava ha composto la musica, e la voce narrante è stata interpretata dal doppiatore Rodolfo Bianchi.

La casa di produzione è Filmgood di Pierangelo Spina, con executive producer Carlotta Magnani e producer Michele Pasini.

Sotto la direzione creativa di Lorenzo Marini, hanno lavorato Ezio Campellone, general manager, Riccardo Fattore, art director supervisor, Artemisa Sakaj, account supervisor, Elisabetta Scolaro, account executive. Pianifica Media Italia.