Guangzhou National Advertising Industrial Park e GAFA portano la Cina a Milano

9 aprile 2018

Clicca sul frame per vedere il video

È ufficialmente partito il conto alla rovescia per l’inaugurazione di ‘Outside the Ivory Tower: creativity makes a better life’, la mostra evento che durante la prossima Milano Design Week porterà nel cuore di Milano le avanguardie del Sud della Cina negli ambiti del design e dell’industria pubblicitaria.

L’iniziativa, ospitata presso il Laboratorio Formentini per l’Editoria, si aprirà il prossimo 17 aprile, a partire dalle 18.30, con l’evento di inaugurazione, per poi proseguire fino al 22 aprile.

Si tratta di un’operazione particolarmente rilevante per la città di Milano, promossa da due ‘giganti’ come Industry Park e GAFA, due importanti realtà che sono riuscite a creare in Cina uno straordinario processo di integrazione tra business e formazione, industria e accademia.

Il Guangzhou National Advertising Industrial Park, progetto governativo, centro dell’economia e dell’advertising, primo nel suo genere ad appoggiarsi ad un’università, è diviso in due zone (A e B): la zona A poggia sulla Guangzhou Academy of Fine Arts, nel quale campus è situato l’edificio principale, mentre la zona B poggia sul Guangzhou International Media Harbour, la nuova sede centrale della Guangzhou Radio and Television station, operativa dall’agosto del 2015.

Ne deriva una realtà innovativa dove si combinano industria, istruzione, design e pubblicità, che ad oggi conta 15 aziende specializzate in diversi campi, come l’editoria (SANDU Cultural Media), il design (Guangzhou Jimei Design Engineering; Guangzhou College of Fine Arts Furniture Design & Research Institute; Fang Suo Commune), il marketing (Guangdong Insight Brand Marketing Group), la creatività (GAFA & Yulan Creative Institute of Furnishings Art), la pubblicità (Mixmind Art & Design Co).

La Guangzhou Academy of Fine Arts (GAFA), l’accademia di arte e design situata nel Sud della Cina, in una posizione strategica rispetto a Hong Kong e Macau, negli ultimi anni ha contribuito attivamente allo sviluppo economico e culturale non solo di Guangdong, ma della Cina intera.

L’area è diventata un centro pionieristico per quanto riguarda il dipartimento di Design, sviluppando tutte le fasi della filiera, dall’ideazione alla realizzazione finale.

‘Outside the Ivory Tower: creativity makes a better life’ è curata dal designer e creativo Cao Xue, responsabile del Guangzhou National Advertising Industry Park, preside della Scuola di Arti Visive e Design della Guangzhou Academy of Fine Arts, nonché direttore dell’Istituto asiatico di cultura visiva.

L’appuntamento milanese è realizzato con il supporto organizzativo di TVN Media Group, editore da sempre impegnato nella promozione della cultura della comunicazione attraverso le sue pubblicazioni, punto di riferimento per la industry pubblicitaria.

L’iniziativa rappresenta una straordinaria occasione di networking per aziende, agenzie, professionisti ed enti formativi che vogliono aprire una ‘finestra’ sul Paese asiatico e valutare nuove opportunità di business in Oriente.