Zack Goodman e Comune di Milano lanciano ‘seMiniAmo’

3 aprile 2018

La riqualificazione delle aree verdi dei giardini di Piazza Duca D’Aosta a Milano rappresenta il punto di partenza di ‘seMiniAmo’, il progetto ideato dall’agenzia Zack Goodman in collaborazione con il Comune di Milano per unire sinergicamente cura del verde ed integrazione sociale.

L’operazione introduce un meccanismo virtuoso nel quale l’abbellimento e la cura del verde diventano uno strumento per fornire formazione, cultura, lavoro e, quindi, integrazione delle persone ‘fragili’ che vivono nella città di Milano.

In sintesi, le aree verdi prescelte ricevono un’opera di restyling, attraverso professionisti del verde (Nespoli Vivai), mentre la manutenzione viene affidata a team composti da persone ‘fragili’ alle quali viene data una responsabilità ed un lavoro; ogni giorno il team di ‘seMiniAmo’ gestirà la propria area verde innescando un percorso di crescita sia personale sia qualitativo per la città.

Attraverso Consorzio Sir e Cascina Biblioteca, partner responsabili del lato ‘sociale’, le persone verranno coinvolte all’interno di un percorso di formazione culturale e professionale attuato attraverso un’Academy dei Mestieri e guidate in un programma di inserimento nel mondo del lavoro.

Dignità, valore, cultura e lavoro (insegnamento della lingua e dei nostri valori) per realizzare una vera forma di integrazione.

L’iniziativa parte dalle aree verdi di Piazza Duca D’Aosta proprio per inserirsi nel progetto ‘Cantiere Centrale, dalle parole ai fatti’ che vede il Comune di Milano, Grandi Stazioni Retail e le associazioni di zona uniti per la riqualificazione di tutta l’area che dalla Stazione si estende fino ai quartieri Nolo e Greco.

“Dare alla mia città un’opportunità per essere ancora più bella, aperta ed accogliente per tutti è stato l’obiettivo che mi ha guidato nell’ideazione e sviluppo di ‘seMiniAmo’ – ha affermato Riccardo Belli, amministratore delegato di Zack Goodman -. Il supporto offerto dal Comune di Milano è un segno tangibile che è possibile per ogni azienda poter contribuire a creare valore per la città e le persone che in essa vivono”.

Questa iniziativa apre a nuove opportunità di collaborazione fra pubblico e privato in quanto strumento innovativo di comunicazione in grado offrire progetti di sponsorizzazione altamente valoriali per lo sviluppo urbano e sociale della città. ‘SeMiniAmo’ consente alle aziende di diventare partner del Comune di Milano e di trasferire i propri valori e messaggi all’interno di un percorso strutturato di marketing e comunicazione.