Design, arte e comunicazione: la Cina porta a Milano la ‘Silicon Valley’ della creatività

29 marzo 2018

In occasione della Design Week 2018, TVN Media Group presenta l’appuntamento promosso dall’unione tra il Guangzhou National Advertising Industrial Park e la Guangzhou Academy of Fine Arts (GAFA)

In occasione del Fuorisalone 2018, TVN Media Group presenta la mostra evento ‘Outside the Ivory Tower: creativity makes a better life’.

L’appuntamento, che si terrà a Milano dal 17 al 22 aprile, è promosso dall’unione tra il Guangzhou National Advertising Industrial Park e la Guangzhou Academy of Fine Arts (GAFA), che insieme formano una delle realtà più all’avanguardia del Sud della Cina nell’ambito del design e dell’industria pubblicitaria, dove si integrano perfettamente sviluppo industriale, universitario e ricerca.

Curata dal designer e creativo Cao Xue, responsabile del Guangzhou National Advertising Industry Park, preside della Scuola di Arti Visive e Design della Guangzhou Academy of Fine Arts, nonché direttore dell’Istituto asiatico di cultura visiva, l’iniziativa, che si svilupperà all’interno del Laboratorio Formentini per l’Editoria (via M. Formentini 10), presenta un ‘ecosistema’ sinergico e innovativo, riflesso di un Paese sempre più protagonista all’interno del mercato globale, che ambisce al ruolo di prima potenza industriale entro il 2049 (anno del centesimo anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese) e che, sotto la spinta del piano ‘Made in China 2025’, sta puntando a un deciso ripensamento della propria industria.

Nel cuore di Brera trova spazio una panoramica innovativa su quella che, a tutti gli effetti, può essere considerata come la ‘Silicon Valley d’Oriente’, un hub leader nel campo dell’arte, del design e dell’advertising, in grado di sintetizzare l’essenza della filosofia e della cultura cinese attraverso concetti creativi unici.

 

 

L’appuntamento rappresenta il terreno di incontro ideale fra il mondo dell’arte e del design e l’industria della comunicazione, ambito da sempre presidiato da una realtà come TVN Media Group, impegnata in prima linea nell’organizzazione e nella promozione della mostra evento che non solo rappresenta una finestra aperta verso il mercato cinese, ma vuole essere innanzitutto un’occasione di incontro e confronto per tutte quelle realtà della industry pubblicitaria italiana che guardano con attenzione verso Oriente per lo sviluppo del proprio business.

Time development, regional culture, urban construction e life aesthetic sono i punti cardinali lungo cui si snoda il progetto espositivo dedicato all’area di Guangzhou.

In mostra i rendering dei futuri sviluppi urbanistici della regione, video, oltre a oggetti rappresentativi del design cinese.

Industrial Park e GAFA sono riusciti a creare in Cina uno straordinario processo di integrazione tra formazione e business, accademia e industria.

Una possibilità di networking per aziende, agenzie, professionisti e università, unica nel suo genere, che ha già all’attivo la nascita di numerosi brand e progetti di design su scala internazionale, statale e locale.

È proprio grazie alla connessione tra teoria e pratica che si supera il dualismo tra inside e outside the tower: le risorse interne ed esterne all’accademia interagiscono tra loro, sullo stesso piano, per giungere alla realizzazione finale di un progetto.