Borsa Italiana si propone come media pubblicitario con The Van

28 marzo 2018

Un milione e mezzo di utenti unici, per tre quarti uomini di età compresa fra i 30 e i 60 anni e con un livello socio-economico alto. Con questi numeri, il sito di Borsa Italiana si presenta al pubblico degli investitori pubblicitari e si presenta come media anche al di fuori del settore finanziario.

“A oggi il sito di Borsa Italiana viene scelto principalmente da inserzionisti del settore finanziario – spiega Luca Filippa, amministratore delegato di BIt MarketServices, responsabile della gestione del sito borsaitaliana.it – ma i nostri utenti hanno interessi molto più ampi e, cosa ancora più importante, hanno una capacità di spesa che li colloca nella fascia medio-alta e alta del mercato. È per questo che per questa fase di espansione guardiamo soprattutto al settore dei beni di consumo e del lusso”.

Per promuovere il proprio sito come media pubblicitario, Borsa Italiana ha commissionato una campagna a The Van, l’agenzia milanese guidata da Luca Villani e Steven Berrevoets con cui già collabora da tempo.

La campagna, che sarà pianificata sul sito stesso di Borsa, è una multi soggetto che insiste proprio sul concetto di un vuoto da riempire: nelle immagini si vede uno spazio bianco dove dovrebbe esserci il prodotto (facilmente intuibile).

Il claim recita: ‘Questa non è una pubblicità. Per ora. Un milione e mezzo di utenti unici stanno aspettando la tua campagna’.

“Sappiamo che chi pianifica le campagne pubblicitarie ha poco tempo ed è sommerso dalle offerte – commenta Villani -. Per questo abbiamo scelto immagini molto chiare, immediate, e un testo estremamente diretto”.

Il sito borsaitaliana.it, con 28milioni di pagine viste al mese e 1,4 milioni di utenti unici, è il più grande canale verticale di finanza in Italia.

Con le nuove sezioni Italian Factory e Focus Small Cap, il sito si è aperto all’economia reale con l’obiettivo di mettere in luce il contributo della finanza alla creazione di valore nei settori chiave dell’economia italiana e la capacità del Paese di competere a livello globale grazie a tratti distintivi e unici come qualità del prodotto, ricerca e valore del marchio.

Nel corso del 2017 il sito ha migliorato ulteriormente la sua veste grafica con l’obiettivo di offrire ai propri utenti un’esperienza di navigazione semplice e adeguata all’evoluzione tecnologica e di utilizzo, presentandosi in maniera responsive (con adattamento automatico delle pagine web al deviceutilizzato dall’utente).

La App di Borsa Italiana, disponibile su IOS e Android, raggiunge ogni mese 43.000 utenti unici con 3,8 milioni di pagine viste. Al sito sono registrati 220 mila utenti che ricevono le newsletter di Borsa Italiana e possono avvalersi gratuitamente delle funzioni di Borsa Virtuale e alert.