Imille vince la gara per la digital transformation del Gruppo Enel

28 marzo 2018

È da poco online il nuovo Enel One Hub Italia, portale parte di un progetto di digital transformation del Gruppo Enel nato con il lancio del nuovo brand e dell’approccio Open Power e proseguito con il pilota One Hub nel 2017 in Romania.

La strategia messa in atto continuerà per tutto il 2018 con il lancio delle altre One Hub nel mondo, negli altri Paesi in cui il Gruppo è presente. Un ambiente digitale che è in completa sintonia con la User Interface (UI) inaugurata da enel.com.

La sfida di Enel One Hub Italia è creare un’esperienza tagliata su misura delle persone, mettendosi nei loro panni e assecondandone bisogni e interessi.

Il nuovo enel.it non è quindi un semplice sito web, ma un luogo progettato per far accedere chiunque al mondo Enel in modo amichevole, rispondendo in tempo reale alle domande di tutti.

L’obiettivo del sito è accorciare le distanze fra le domande di chi lo usa e le risposte che vuole ottenere. Avere luce e calore per casa propria, attivare e modificare un contratto, prevedere costi e spese: tutto ciò adesso è possibile in pochi passaggi. L’agenzia digital Imille, scelta a seguito di una gara, curerà anche la realizzazione dei siti in Cile, Perù, Brasile, Colombia e Argentina.

Per far conoscere il nuovo sito enel.it è stato ideato un percorso di engament in cui si chiede all’utente di risolvere un mistero guidato dalla blogger Chiara Maci e dal divulgatore Web Salvatore Aranzulla. Le attività di awareness digitali dell’iniziativa sono curate da BizUp, agenzia di content e performance marketing parte di Alkemy.

Il nuovo sito presenta l’offerta Luce & Gas attraverso l’interazione di pochi elementi. Tutta l’offerta luce e gas di Enel è dunque accessibile partendo da tre bisogni: Che contratto vuoi attivare? Dove? Per quale necessità? Il nuovo preventivatore perfeziona poi il processo per ottenere un preventivo in maniera semplice e accattivante, attraverso un processo facile e veloce ‘distraction free’. Per rafforzare la fiducia degli utenti è stata ridisegnata da zero la pagina che presenta il singolo servizio, snellendola al massimo. Indicando tutte le informazioni rilevanti per la scelta e semplificando al massimo la sottoscrizione del contratto.

Il lancio di Enel One Hub in Italia è un traguardo importante, ma verrà ampliato e perfezionato seguendo gli insight dei dati di utilizzo. One Hub diventerà inoltre l’approccio digitale di Enel in tutti i mercati.

Simone Tornabene, Head of Strategy de Imille, commenta: “Il lancio di Enel One Hub in Italia dimostra che Enel fa sul serio quando parla di customer-centricity. I campioni in questo campo sono tutte aziende nate pochi anni fa, costruite da zero secondo questo principio. In pochi avrebbero scommesso che Enel, 55 anni di vita e un passato statale, potesse riuscire a cambiare approccio mettendo il cliente al centro. La notizia oggi non è che Enel vuole essere customer-centric. La notizia è che lo sta facendo e ci sta riuscendo”.

Paolo Pascolo, ceo di Imille, aggiunge: “Il progetto Enel One Hub Italia rappresenta una grande opportunità di evoluzione della customer experience: l’utente deve poter vivere un’esperienza fluida e senza interruzioni, perché il sito lo guida esattamente dove vuole arrivare. È stata un’esperienza collaborativa estremamente stimolante. Con il team di Enel Italia abbiamo da subito condiviso un metodo che permettesse di procedere step by step, allineando le diverse esigenze del cliente attraverso l’utilizzo di interviste, focus group e workshop. Il risultato è un progetto dinamico, senza barriere all’ingresso, con una filosofia user-friendly e user-centric’. Un ringraziamento particolare va a tutto il team che ha contribuito a realizzare questo importante progetto: Federica Federico, Valeria Amato, Francesco Scuderi, Salvatore Carannante, Sara Quadraccia, Lorenzo Cagnato, Matteo Roversi, Francesco Scuderi, Simone Tornabene, Andrea Poli”.