Eletto Prodotto dell’Anno, edizione da record. Obiettivo per il 2019 far crescere i servizi

27 marzo 2018

Simonetta Flores

di Andrea Crocioni


“Celebrare l’innovazione significa capire e cogliere la capacità delle aziende di evolvere”. Ne è convinta Simonetta Flores, amministratore unico di Marketing e Innovazione Italia, che ha tracciato con noi un bilancio dell’edizione 2018 di Eletto Prodotto dell’Anno.

“Un’edizione molto positiva – ha sottolineato l’imprenditore -. Abbiamo avuto 63 prodotti ‘eletti’, un record per noi e il segno dell’interesse crescente delle aziende verso questo appuntamento, percepito come un’autentica opportunità per migliorare la relazione con i consumatori”.

Un trend confermato dal fatto che il 42% delle imprese che hanno partecipato quest’anno erano al loro esordio e 58 erano i brand nuovi al Premio. Nel complesso è cresciuto in modo evidente il peso delle pmi.

“Si tratta del tessuto imprenditoriale italiano e di realtà che non a caso hanno dimostrato una eccezionale capacità di adeguarsi ai cambiamenti delle richieste dei consumatori. Un’attitudine che si accompagna alla velocità con cui queste nuove strade vengono intraprese. Il fatto che il premio coinvolga sempre energie nuove è un fattore estremamente positivo, è il segno che non c’è staticità, ma viviamo una continua evoluzione”.

La serata del 15 marzo ha incoronato quelle eccellenze che hanno saputo imporsi sul mercato puntando fortemente sull’innovazione.

“Eletto Prodotto dell’Anno – ha confermato Simonetta Flores – rappresenta un momento importante per il mondo delle aziende che anno dopo anno portano avanti piccole e grandi rivoluzioni per venire incontro alle esigenze dei consumatori. Si tratta di uno straordinario momento di incontro e condivisione. L’Alcatraz, che ormai da dieci anni ospita l’evento, è diventata un po’ la nostra casa. Anche quest’anno erano presenti oltre 500 invitati, con personalità dell’industria, della distribuzione, dei media e della comunicazione, ma anche del mondo accademico. Ormai la serata di Eletto Prodotto dell’Anno è diventata un appuntamento per il mondo dell’innovazione che serve proprio a celebrare chi quell’innovazione la fa ogni giorno col proprio lavoro. Una menzione speciale va a Debora Villa, attrice e comica, che è riuscita ad accogliere in maniera molto dinamica sul palco tutti i protagonisti della serata”.

 

 

Fra i trend emersi quest’anno quello del green e del bio che si ritrova in modo trasversale dal food ai detergenti per la pulizia della casa, fino alla cosmesi, ai prodotti per la cura del corpo e agli integratori alimentari.

“Un’altra grande tendenza è la crescente fiducia nel Logo di Eletto Prodotto dell’anno – ha affermato l’imprenditore-. L’awareness è salita all’87% e il 72% dei consumatori è più propenso a comprare un prodotto con il nostro logo. Le aziende hanno capito che si tratta di uno straodinario strumento di marketing”. Attese per la prossima edizione? “Penso e mi auguro che si confermi questo trend – risponde Simonetta Flores -. La fiducia dei consumatori nei Prodotti ‘Eletti’ è addirittura dell’86%. Un dato molto importante. Per il prossimo anno abbiamo già iniziato a lavorare. L’obiettivo è quello di far crescere le categorie dei servizi e andare a premiare sempre di più quelle innovazioni ‘smart’ che ci semplificano la vita”.