Q8 Italia torna on air: creatività e media affidati a Havas Village

27 marzo 2018

Ci sono grandi novità nell’aria per Q8.

Dopo oltre vent’anni, infatti, la compagnia petrolifera decide di salutare l’icona che l’ha contraddistinta per tutto questo tempo, la barca a vela, e di puntare su qualcosa di nuovo.

Per farlo Kuwait Petroleum, azienda a cui fa capo il marchio Q8, ha scelto di affidarsi a Havas Village, nuovo partner di comunicazione per la creatività (Havas Milan) e per la pianificazione media (Havas Media).

L’idea della nuova campagna è quella di valorizzare il momento stesso della sosta: fermarsi da Q8 è una pausa in cui, oltre a rifornire la tua auto, ricarichi te stesso. È un personal refueling.

Q8 può sostenere il personal refueling perché ha in atto una serie di trasformazioni che tendono a migliorare l’esperienza di rifornimento: stazioni di servizio all’avanguardia, sistemi di pagamento digitali, carburanti evoluti, un programma fedeltà dai grandi vantaggi e in continua trasformazione.

Q8 diventa il luogo dove il viaggio si fa più leggero. Questo concetto si traduce creativamente in una nuova icona: ogni auto, dopo un rifornimento Q8, si trasforma in qualcosa di diverso.

Diventa una mongolfiera che viaggia leggera nei cieli di una città. Mongolfiere che hanno forme diverse, legate alla destinazione di ciascun viaggio e che colorano in modo sorprendente il contesto urbano.

La scelta di questo key visual permette alla campagna di valorizzare i diversi prodotti e servizi Q8, riuscendo a parlare in modo coerente e differenziante di carburanti prestazionali, del loyalty program, delle iniziative speciali volte a favorire un corretto impatto ambientale.

La campagna è stata ideata da Havas Milan: direzione creativa esecutiva di Giovanni Porro, direttori creativi Antonio Campolo (art) e Luigi Fattore (copy). Produzione tv a cura di BlowUpFilm, regia di Fernando Livschitz.

La campagna, pianificata da Havas Media, è on air dal 25 marzo e si svilupperà in maniera integrata su diversi touch point: tv, affissione, punto vendita, digital, social, stampa, radio.