Action Agency mette le brand in testa ai consumatori

26 marzo 2018

Manuela Ronchi

di Fiorella Cipolletta


Da più di 25 anni sul mercato, Action Agency non è una semplice agenzia di eventi. Con una crescita di fatturato del 30% anno su anno, l’agenzia di Brand Positioning di Manuela Ronchi in questi anni ha esaltato il fattore differenziante di ogni cliente, posizionando le brand nella testa dei consumatori e scalando le gerarchie di preferenza attraverso una forte logica di distinzione rispetto alla concorrenza.

Cresciuta alla scuola di Gerry Scotti, Manuela Ronchi ha seguito come consulente di comunicazione personaggi del calibro di Max Biaggi e Marco Pantani e personaggi del mondo dell’entertainment e dell’industria. Del periodo passato a lavorare con Gerry Scotti, Manuela Ronchi continua a farne tesoro.

“Anche davanti a due sole persone devi pensare e agire come se andassi in prima serata su Canale 5”, questo l’insegnamento di Gerry che Manuela Ronchi ancora oggi, a distanza di molti anni, porta con sé. “La vita è fatta di incontri – racconta alla nostra testata colei che ha fondato Action Agency -. Incontri che mi hanno fatto crescere e guardare avanti senza voler piacere per forza a tutti”.

Visionaria e passionale, Manuela Ronchi usa il suo essere coraggiosamente fuori dal coro per generare un’energia tale da rendere unico ogni progetto.

“Comunicare una brand vuol dire fare meglio dei concorrenti e trovare quell’unicità che differenzia il marchio dagli altri per trovare un proprio posizionamento sul mercato, ma sopratutto fare breccia nella mente delle persone. Fare Brand Positioning significa fare della brand il primo pensiero dei potenziali consumatori. Affianchiamo le brand nel prendere scelte di comunicazione coesi con il loro posizionamento di comunicazione e coerenti con il posizionamento della loro identità per renderli unici sul mercato”.

L’agenzia è costituita da 30 professionisti tra dipendenti e consulenti.

“Sono dei piccoli imprenditori che lavorano con me, non per me”, come tiene a precisare Manuela Ronchi.

“Non esistono capi divisione in agenzia – prosegue -. La visione parte dal basso e aiuta a capire cosa serve a monte. Osserviamo e analizziamo un’azienda o un prodotto dall’esterno: una visione distaccata e critica per far riaffiorare tutte quelle peculiarità che rendono unico il prodotto non solo nel cuore dei consumatori, ma soprattutto nella mente. La gente quando pensa a un prodotto tende ad associarlo al massimo a due, tre brand. Noi riduciamo il numero a un solo marchio perché riusciamo a tradurre il messaggio nel linguaggio più efficace e incisivo per colpire la mente del consumatore. Definire l’identità dell’azienda, del prodotto o del servizio è quindi il primo passo che facciamo insieme per affrontare lo sviluppo d’impresa e arrivare a creare lead e visibilità. Noi siamo un’agenzia con una specializzazione verticale. Saper veicolare un prodotto, un servizio, un professionista, una strategia, un evento significa ascoltare e conoscere il mercato attuale, e sapere comunicare in tutti i settori sia online che offline. Ma la ricerca deve andare a esaltare il valore emotivo della brand, per posizionarlo in maniera corretta e anticipare così le nuove tendenze”.

Mirare non solo all’attenzione delle persone ma entrargli in testa è la sfida che in questi 25 anni Manuela Ronchi ha portato avanti con successo.

Tra le brand in portfolio di Action Agency ci sono nomi come Banca Generali, Alcatel, Gruppo Korian, assicurazioni, fondi di investimento e aziende di settori merceologici differenti come Microsoft, Federal Express e JP Morgan.

La passione, l’efficacia e l’energia di Manuela Ronchi e l’esperienza di Demetrio Albertini hanno dato vita anche a Dema4, agenzia che si occupa dell’organizzazione di eventi sportivi, project advisoring nella creazione di partnership sportive e consulenza nella definizione del business development.

Con un approccio trasversale Dema4 è specializzata nella creazione di team working&experience.

Grazie all’esperienza di campioni in campo sportivo e di imprenditori fornisce consulenza nella creazione di partnership dal carattere distintivo trasformando ogni singolo momento in un vero e proprio potenziatore di valore.