Donna Moderna e L’Oréal insieme per il lancio di ‘Donne come noi’

6 marzo 2018

Donna Moderna, il magazine del Gruppo Mondadori diretto da Annalisa Monfreda, in occasione dei suoi 30 anni, lancia con L’Oréal Paris il progetto di empowerment femminile Donne come noi (#donnecomenoi).

‘Donne come noi’ è il titolo del libro che la redazione di Donna Moderna ha scritto per Sperling & Kupfer (nelle librerie da oggi e presentato nell’ambito di Tempo di Libri presso FieraMilanoCity, giovedì 8 marzo alle ore 17.30), nel quale 34 giornalisti raccontano 100 storie di italiane contemporanee che con la forza della loro tenacia, competenza e coraggio hanno fatto qualcosa di importante.

Dalla pugile Irma Testa alla fisica Fabiola Gianotti, dalla restauratrice dell’‘Ultima cena’ Pinin Brambilla Barcilon alla manager dei rapper Paola Zukar.

Per 10 settimane, a partire dall’8 marzo alcune di queste storie saranno raccontate su R101 nella fascia di Isabella Eleodori, il giovedì alle 10.30.

“Oggi c’è sempre più bisogno di una narrazione delle conquiste e dei successi delle donne. Di una galleria di modelli a cui ispirarsi. Raccontare storie non è mai stato così importante. È questo il senso del libro che i giornalisti di Donna Moderna hanno voluto scrivere a 30 anni dalla nascita del magazine che ha accompagnato le battaglie e festeggiato i progressi del genere femminile. Mentre esce la prima edizione, stiamo già pensando alla seconda, nella quale raccoglieremo le storie che le lettrici potranno raccontarci su storie.donnecomenoi@mondadori.it”, ha dichiarato Monfreda.

Per continuare a narrare e a ispirare, ‘Donne come noi’ è anche il titolo di uno spettacolo prodotto da Donna Moderna in collaborazione con il Teatro Franco Parenti, che girerà l’Italia a partire dal 17 aprile.

Cinque artiste sulla scena interpretano di volta in volta alcune delle protagoniste del libro, ma anche le giornaliste che le hanno incontrate, le sorelle, le amiche, le insegnanti.

Lavorare in team, gestire il tempo, riprogrammare la propria carriera, pensare fuori dagli schemi, imparare a raccontarsi: sono alcune delle competenze che cercherà di sviluppare il corso di formazione ideato da Donna Moderna e offerto gratuitamente in molte città italiane.

Nonostante i progressi, in Italia lavora il 48,8% delle donne a dispetto del 66,8% degli uomini: Sono i peggiori dati d’Europa, fatta eccezione per la Grecia.

L’obiettivo di questo percorso formativo è contribuire a migliorare queste percentuali, con un team di formatori affiancato da alcuni professionisti dal mondo delle aziende che interverranno con le loro testimonianze.

L’Oréal Paris è partner del progetto Donne come noi (donnamoderna.com/donne-come-noi) e come afferma il claim ‘Perché tu vali’ sostiene l’autostima delle donne di qualsiasi età, in tutto il mondo, perché non esiste un modello unico di bellezza.

A sostegno dell’iniziativa è stata realizzata una campagna declinata su stampa, web e canali social.

Donne come noi è realizzato in collaborazione con Mondadori Store, che ospiterà i corsi formazione e le presentazioni (eventi.mondadoristore.it) del libro all’interno dei suoi bookstore: Genova 13 marzo, Torino 14 marzo, Mestre 15 marzo, Trento 17 marzo, Bologna 22 marzo, Firenze 23 marzo, Tolentino 24 marzo, Parma 26 marzo, Velletri 12 maggio, Bisceglie 19 maggio, Salerno 26 maggio.