Diennea MagNews lancia il Google Connector per aumentare la lead generation e le conversioni

21 febbraio 2018

Claudia Temeroli

Oggi in Italia sono 17 milioni le persone che possiedono e utilizzano un account Gmail, ossia il 75% degli utenti internet (fonte: Email Marketing Experience Report, MagNews e Human Highway).

Per le aziende è possibile generare nuove opportunità di business dai propri contatti attraverso il Google Connector, uno strumento di Google Adwords che è appena stato lanciato da Diennea MagNews, azienda italiana leader da oltre 20 anni in digital marketing solution, con l’obiettivo di incrementare le performance delle campagne di digital marketing e, di conseguenza, le opportunità di conversione.

La soluzione lavora in modalità simile al Facebook Connector, lanciato dall’azienda l’anno scorso. Una volta sincronizzata la piattaforma di multichannel marketing MagNews con il proprio account Adwords, è possibile automatizzare l’import dei contatti in database (Gmail ed email differenti associate a servizi di Google del proprio DB) nelle Customer Match di Google.

L’obiettivo è realizzare campagne adv mostrando gli annunci su Search, Gmail, YouTube e Google Shopping, partendo dai clienti del proprio database per raggiungere nuovi segmenti di pubblico (Gmail ed email differenti associate a servizi di Google) sulla base dei dati trasferiti da MagNews.

Con Google Connector di MagNews è possibile filtrare gli utenti a cui indirizzare le campagne, a seconda delle loro caratteristiche comportamentali, e massimizzare così le performance.

Le funzionalità del connettore, infatti, si integrano perfettamente con il modulo di Marketing Automation di MagNews. Si possono realizzare strategie di advertising in ottica cross e upselling.

Google Customer Match fornisce in automatico delle ‘similiar audience’, facendo riferimento al database clienti, al fine di accrescere la audience, esibendo gli annunci a utenti simili, e di acquisire così nuovi lead, trasferendo poi i dati sul database di MagNews.

I vantaggi dell’integrazione tra MagNews e Google Adwords sono molteplici per le aziende, a partire dall’incremento dell’engagement dei propri contatti.

Il connettore, inoltre, utilizza le audience di Gmail su MagNews per impostare campagne Adwords ingaggianti, finalizzate a rafforzare la relazione one-to-one. Infine, automatizza il flusso dei dati sulle audience tra le due piattaforme: è sufficiente scegliere il database, impostare l’import e ingaggiare l’utente.

“Le opportunità di questo connettore in ambito advertising sono considerevoli, a partire dalla semplificazione della gestione operativa, grazie alla possibilità di importare liste di utenti profilate con un semplice click, in particolare se il database è corposo, abbinandole ad altre simili, dando così un impulso alla lead generation e ad azioni di cross e upselling. Molto strategico è anche sfruttare le potenzialità di profilazione comportamentale di MagNews unendole al Google Customer Match. Più il gruppo di utenti identificati sarà omogeneo al suo interno e in target con l’offerta proposta, maggiore sarà l’efficacia della promozione”, commenta Claudia Temeroli, marketing manager Diennea MagNews.