Rai Pubblicità: ecco l’offerta per la primavera 2018

16 febbraio 2018

Oltre 30 serate della miglior fiction, il nuovo The Voice e intrattenimento per tutti i target, grande calcio e l’esclusiva del 101° Giro d’Italia.

Sono i punti di forza dell’offerta primaverile dei canali Rai, per cui la concessionaria Rai Pubblicità ha studiato progetti di comunicazione innovativi e tailor made, mentre l’attività sul territorio si afferma come collante indispensabile e ulteriore booster di comunicazione.

Dal punto di vista dell’offerta commerciale continua, e si rafforza, la strada intrapresa di puntare sulla centralità del contenuto per realizzare e proporre al mercato progetti di comunicazione sempre più innovativi e integrati.

Oltre alla crossmedialità, ormai evidente e sinergica sul prodotto Rai, l’attività sul territorio si afferma come collante indispensabile e ulteriore booster di comunicazione.

Dopo aver consolidato con successo il grande progetto di Sanremo, nella prossima primavera Rai Pubblicità punta sui progetti The Voice e Giro d’Italia 2018 in entrambi i casi tailor made sulle specifiche esigenze dei clienti.

Parallelamente prendono sempre più piede i nuovi formati pubblicitari che rispondono ai trend più recenti di comunicazione con declinazioni multimediali estremamente flessibili, parliamo della ‘collana dei BE’ le cui declinazioni di maggior successo sono ‘Be Transparent /Lezione di Etichetta’ e ‘Be easy/Tutorial time’.

L’offerta commerciale di periodo si estende da domenica 1° aprile a sabato 2 giugno, nove settimane nelle quali la concessionaria stima una generale crescita di ascolti rispetto allo scorso anno.

In particolare un +2% sui canali generalisti, sostenuti principalmente dalle prime serate sia di Rai1 che di Rai2 che rafforzano l’offerta di Fiction e Intrattenimento.

Mentre saranno Rai4 e RaiPremium a trainare il comparto delle Tv Specializzate, mediamente in crescita del 15%.

Ancora una volta le variazioni tariffarie saranno allineate all’inizio di stagione e coerenti alla tendenza recente degli ascolti, mediamente +10% vs 2017 sui canali generalisti e +20% sui canali specializzati diversificate sui singoli canali in relazione alla crescita degli ascolti.

Due i prezzi previsti nel periodo, il primo per le 4 settimane di aprile mediamente del 10% inferiore al secondo relativo a maggio.

Prevista una promozione stagionale del -10% nell’ultima settimana di validità da 27 maggio al 2 giugno.

Anche l’offerta a Modulo viene sostanzialmente confermata e composta dai Moduli monorete sui Canali Specializzati e dai Moduli Tematici multirete abbinati a Fiction, Intrattenimento, Sport e News.

I principali asset dell’offerta

Dopo un 2017 che ha registrato il migliore ascolto degli ultimi 10 anni per il genere, sia in tv che sulla piattaforma di RaiPlay, anche per la prossima primavera l’asset più prezioso dei palinsesti Rai si conferma la Fiction.

Su Rai1 oltre 20 serate dei titoli più forti, a partire dai numeri record di Montalbano, al finale di stagione di Don Matteo 11 che continueranno ad accompagnare i telespettatori nelle serate del lunedì e del giovedì fino a metà aprile quando passeranno il testimone alla seconda stagione di La mafia uccide solo d’estate di Pif e a Non dirlo al mio capo II con protagonista Vanessa Incontrada.

Martedì sarà il turno della seconda stagione di È arrivata la felicità con Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi. Il mercoledì di Rai2, per tutta la stagione primaverile, sarà la serata del Crime made in Italy con 2 progetti seriali a vocazione internazionale.

Francesco Montanari diventa il Cacciatore; la serata fiction proseguirà poi con 4 nuovi episodi di Schiavone, rivelazione della passata stagione con Marco Giallini.

Su Rai3 nell’access prime time prosegue la sperimentazione con I topi di Antonio Albanese, progetto in 6 puntate ognuna delle quali è un’incursione nella vita di un mafioso latitante.

Su RaiPremium trovano spazio le migliori fiction Rai in replica e le ribattute immediate: la prima stagione de I Medici; La Strada di Casa e Romanzo Famigliare; Di padre in figlia e Non dirlo al mio capo II.

L’intrattenimento è certamente l’altro genere cardine dei palinsesti, con un coinvolgimento del pubblico digital che amplifica il contenuto Rai sulla piattaforma non lineare RaiPlay e sui social Rai.

Ballando con le stelle torna con Milly Carlucci e tutta la giuria dello scorso anno dal 3 marzo, ogni sabato per 10 puntate. Carlo Conti rinnova il suo show primaverile e conduce su Rai1 La Corrida, prodotto per l’occasione da Magnolia.

A 50 anni esatti dalla sua prima puntata in radio l’anti-talent andrà in onda in contemporanea anche su Radio2 mentre il web sarà la vera novità della versione 2018.

E ancora Alberto Angela con le nuove puntate di Ulisse al sabato su Rai3 e con un nuovo viaggio-racconto incantato di Stanotte a… per fare visita a Pompei.

Su Rai2 torna dal 20 marzo The Voice con un format più agile in 8 puntate, maggiore attenzione ai talenti e al meccanismo di selezione che si divide in 4 blind auditions, 2 knockouts, 1 battle e 1 final live show.

Nuovi anche i protagonisti: conduttore Costantino della Gherardesca, in giuria J-Ax, Francesco Renga, Cristina Scabbia, Al Bano. Infine lo Sport con un ampio portafoglio di diritti.

Dopo le semifinali di ritorno di fine febbraio, appuntamento con la Finalissima di Tim Cup il 9 maggio allo stadio Olimpico di Roma.

La Nazionale dopo i match con l’Argentina il 23 marzo a Manchester e il 27 marzo a Wembley con l’Inghilterra, giocherà un’altra amichevole contro la Francia il 1° giugno a Nizza.

Intensa la stagione ciclistica che culminerà con la spettacolare 101esima edizione del Giro d’Italia, al via il 4 maggio da Gerusalemme per concludersi il 27 maggio nella spettacolare cornice dei Fori Imperiali a Roma.