Wacko’s rivoluziona il look con l’agenzia 6.14 e punta sul target teen

16 febbraio 2018

Wacko’s (San Carlo) rinnova il proprio ‘look’ per conquistare il mondo dei teens.

Il restyling è stato affidato a 6.14 Creative Licensing, firma del mondo del design che ha già sviluppato importanti restyling (Highlander) per San Carlo (Unichips).

La sigla è stata scelta come agenzia di riferimento per il progetto e incaricata di ridisegnare il look di marca e ridefinirne le linee guida e il tono della comunicazione visiva di Wako’s.

La nuova immagine è stata studiata per riposizionare strategicamente il brand, passare dal target kids al target teens e mantenere la personalità e l’irriverenza del personaggio storico aumentando l’appeal con il nuovo logo. 6.14 ha reinterpretato l’irriverenza di Wacko’s attraverso la creazione della grafica esplosiva del packaging in cui il ‘lettering’ del nome dei gusti è generato dagli ingredienti stessi e ha trovato una soluzione che assicura al brand unicità e comunica con forza la gustosità del prodotto.

Luigi Focanti, direttore creativo esecutivo e socio fondatore di 6.14, ha spiegato: “Per oltre 20 anni Wacko’s è stato rappresentato dall’inconfondibile illustrazione dell’irriverente personaggio circondato da un ricco mondo visivo che lo ha caratterizzato con successo. La grande sfida per il team creativo di 6.14 è stata quella di reinterpretare visivamente il protagonista principale, il personaggio che per tanti anni ha assicurato la riconoscibilità del brand, mantenendone la presenza iconica per garantire una continuità nell’evoluzione del marchio. Abbiamo perciò lavorato sul restyling del logotipo Wacko’s che ripropone dei riferimenti alla grafica originale e ingloba la personalità irriverente del personaggio e abbiamo sfruttato la varietà dei gusti dei prodotti Wacko’s per creare un nuovo sorprendente look di marca e mantenere l’originalità del brand”.

Il nuovo logotipo mantiene le caratteristiche della personalità del brand adeguandole alle esigenze del nuovo target, del mercato e di comunicazione. Il design rivoluziona la presenza del personaggio nel logo costruendo attraverso degli elementi iconici un legame visivo con la storia del brand e le qualità del protagonista.

“Siamo molto grati a San Carlo per averci offerto l’opportunità di fare questo percorso assieme – ha aggiunto Focanti -. Ringraziamo inoltre tutto lo staff di Wacko’s per la collaborazione che ci ha sempre offerto ma soprattutto per la disponibilità a percorrere nuove strade creative assieme a noi e osare soluzioni di comunicazione uniche. Il risultato ottenuto è per 6.14 fonte di estrema soddisfazione professionale e crescita come agenzia”.

La brand identity e i key visuals di riferimento sono stati sviluppati per garantire al brand una serie di strumenti versatili e funzionali alle applicazioni contemporanee richieste dal brand.

La varietà di elementi grafici che compongono il nuovo universo visivo di Wacko’s garantisce quelle caratteristiche necessarie per inserirsi efficacemente su molteplici formati strutturali e piattaforme digitali.

Il progetto è presentato in tutti i suoi dettagli nella nuova style-guide Wacko’s che può essere utilizzata dalle agenzie coinvolte nelle diverse azioni di diffusione del brand ed è la base per la campagna di comunicazione attuale.