Aldi debutta in Italia con Leo Burnett e GroupM, che vince la gara media

16 febbraio 2018

Con una campagna video che nasce sul web, debutta in Italia Aldi: uno dei player di riferimento della GDO a livello internazionale nato in Germania nel 1913 (il nome è l’acronimo di ALbrecht-Discount).

Le persone comuni sono al centro della campagna di lancio del brand, siglata dal claim ‘Chiedi a chi l’ha provato’. L’obiettivo è quello di trasformare i valori di autenticità e trasparenza in azioni concrete, che permettano agli italiani di provare in prima persona i prodotti Aldi, diventando così i primi ambassador del brand.

Max, Lino, Federica, Anna e Vincenzo, persone comuni con lo stesso cognome Aldi, sono i protagonisti dei video realizzati per l’arrivo della catena sul mercato italiano che ha inaugurato ieri il suo primo punto vendita a Castellanza (Varese). Il pubblico potrà seguirli sul sito aldi.it, su Facebook e YouTube.

Realizzata con l’agenzia di pubblicità Leo Burnett, ‘Le Famiglie Aldi’ ha per protagoniste vere famiglie italiane che hanno provato di persona in anteprima i prodotti Aldi, diventando così i primi ambassador del marchio. La pianificazione della campagna è a cura di GroupM, che si è aggiudicata l’incarico dopo una gara.

Per lo scouting delle famiglie, le ricerche si sono concentrate nelle aree del Nord Italia che per prime sono interessate dall’apertura dei negozi Aldi. Dopo aver visionato tutti i video-casting delle famiglie Aldi che si sono candidate, sono state selezionate quella di Max, di Baricella in provincia di Bologna; di Lino e Giulia, coppia di pensionati di Settimo Milanese; di Federica e del suo compagno Ivan, giovane coppia di Livorno Ferraris in provincia di Vercelli, a cui si sono aggiunte quella di Anna da Lecco e di Vincenzo, professionista single che vive e lavora a Milano.

La troupe addetta alle riprese è quindi stata ospite per giorni nelle case delle cinque famiglie. Ha raccolto le loro storie e le opinioni, dall’arrivo dei prodotti all’assaggio vero e proprio delle loro ricette preferite realizzate con gli ingredienti del brand: dallo spezzatino alla pizza fatta in casa, dalla grigliata alla pasta con il pesto.

Attraverso questa campagna, Aldi ha voluto rafforzare il legame con le storie e la quotidianità dei clienti.

Il Gruppo Aldi Süd è una realtà di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata a livello internazionale, presente con oltre 5.900 punti vendita in 11 Paesi e 4 continenti. Con circa 138.800 collaboratori in tutto il mondo, l’azienda dal 2018 è presente in Italia con una sede operativa a Verona, un centro di distribuzione a Oppeano (VR) e una rete in espansione di punti vendita sul territorio nazionale che prevede l’apertura di 45 negozi entro il 2018.