OBE: al via il tavolo congiunto con Upa per promuovere e regolamentare il settore

14 febbraio 2018

Anna Gavazzi

OBE – Osservatorio Branded Entertainment, l’associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca, ha riunito ieri attorno a sé, nelle aule dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, i principali player della filiera del BE in occasione del workshop ‘Branded Entertaiment: quale efficacia? Obiettivi e KPI’, secondo appuntamento del 2018 del ciclo ‘Branded Entertainment: le regole del gioco’, promosso dall’Osservatorio per indagare insieme ai protagonisti del mercato le leve e le scelte strategiche alla base di un progetto di BE e le relazioni tra i diversi stakeholder.

Prosegue, dunque, il lavoro dell’Osservatorio, a quattro mani con CeRTA – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, per identificare, insieme ad alcuni dei testimoni principali del branded entertainment, le metriche e i KPI più efficaci per misurare risultati e obiettivi di business di BE.

“OBE sta lavorando intensamente e con grande entusiasmo per consolidare le tante collaborazioni scientifiche avviate nella seconda parte del 2017, su imprinting del Consiglio Direttivo e con la precisa volontà di inaugurare un nuovo corso, ispirato al confronto, con tutti gli attori della filiera del BE ma anche, in senso più ampio, con i tanti protagonisti istituzionali del mondo della comunicazione – ha dichiarato Anna Gavazzi, direttore generale di OBE -. Con questo spirito annunciamo la creazione di un tavolo di lavoro congiunto con UPA – Utenti Pubblicità Associati, convinti che, dalle esperienze e competenze di ciascuno, possano derivare strumenti utili a promuovere, regolamentare e misurare il mercato del BE in Italia. Per l’associazione si tratta di una nuova occasione di confronto e verifica, volta a generare valore per tutti gli attori della filiera in vista del prossimo 21 marzo, quando si terrà il Summit OBE, con numerosi ospiti internazionali e la presentazione di due delle ricerche in corso, la prima tesa a mappare il mercato del BE in Italia, la seconda incentrata sull’efficacia del BE digital”.