IAB Italia: le agenzie media di Assocom sostengono il Beauty Contest

13 febbraio 2018

Carlo Noseda, presidente di IAB Italia

Per Dentsu Aegis Network, Havas Media e Omnicom Media Group oltre a GroupM e Publicis Media, l’iniziativa sarà una leva strategica per generare valore e garantire trasparenza nel mercato adv

Le agenzie media di Assocom Dentsu Aegis Network, Havas Media e Omnicom Media Group, insieme a GroupM e Publicis Media hanno manifestato a IAB Italia il loro supporto alla costruzione di un sistema di certificazione della qualità dei bacini pubblicitari online, attraverso la definizione e la misurazione degli opportuni parametri e la verifica del rispetto delle linee guida IAB.

I centri media ritengono che questi nuovi strumenti si aggiungeranno alle altre iniziative già in essere (come il libro bianco sviluppato in partnership con UPA) volte a creare fiducia negli investitori, ampliando ulteriormente il portafoglio di offerte a loro disposizione per raggiungere le audience internet italiane, contraddistinte da alti tassi di viewability e brand safety, bassi tassi di traffico fraudolento e basso utilizzo di adblocker rispetto allo scenario internazionale.

Un tema cruciale, quello della qualità nell’ambito dell’online adv, sia per attirare nuovi investimenti sia per fornire agli utenti un’esperienza di fruizione sempre più appagante.

A questo proposito IAB Italia ha recentemente aperto un Beauty Contest per selezionare uno o più partner per la realizzazione del progetto e favorire sia la trasparenza del mercato sia la disponibilità di dati certificati che garantiscano agli investitori pubblicitari l’efficacia della loro comunicazione su Internet, e definire così un sistema che consenta a tutti i player di competere equamente.