Kantar Media ‘fotografa’ il 68° Festival di Sanremo

9 febbraio 2018

In attesa di scoprire chi sarà il vincitore della 68a edizione del Festival di Sanremo, Kantar Media, azienda globale specializzata nei servizi di monitoraggio e di analisi dei media, ha voluto analizzare l’impatto mediatico che i 20 Big in gara hanno suscitato durante le prime tre serate della kermesse.

Focalizzando il monitoraggio sui media: stampa, web e social media, l’azienda Kantar Media ha rilevato, con la Keyword ‘Sanremo 2018’, oltre mille articoli stampa, 14 mila articoli web e più di 90 mila post sui social media (Twitter, Facebook, Instagram, Dailymotion e Flickr).

Concentrando però l’analisi unicamente sul monitoraggio dei 20 big si scopre che, forse grazie alla loro presunta squalifica, Ermal Meta e Fabrizio Moro sono già i veri vincitori di questo Sanremo 2018 (in termini di popolarità, ovviamente).

 

Dopo l’inedito duo, troviamo in classica la cantante Annalisa, che grazie alla sua canzone ‘Il mondo prima di te’, è stata menzionata sui media oltre 6 mila volte.

Da questa analisi è interessante inoltre notare quanto il mondo dei Social Media si animi durante programmi televisivi di questo spessore e quanto diventino qualcosa di indispensabile non solo per i brand, ma anche per questi show.