Carrefour Italia e FluidNext insieme per un progetto media

8 febbraio 2018

Federica Palermini

Il primo innovativo canale GDO basato su tecnologia e format innovativi per amplificare attività di in-store promotion e creare veri e propri progetti tailor made

Tecnologia, progettualità, crossmedialità, omnicanalità, queste sono le keyword sulle quali si basa la volontà di creare un ecosistema Media GDO unico nel suo genere, capace di mettere in sinergia le grandi potenzialità che i touch point Carrefour sono in grado di esprimere.

Il circuito Digital Signage, la user base aggregata tra canali web (volantino digitale e mail transazionali), il mobile e il presidio del punto vendita con materiali di comunicazione tradizionale, sono i pezzi di un unico grande mosaico in grado di ricomporsi in numerose modalità per dare vita ad altrettanti progetti esclusivi per clienti distribuiti nei punti vendita e per chi vuole comunicare a grandi numeri.

Le modalità di pianificazione evolvono verso un approccio volto a garantire la massima efficienza e incisività sia nella fase progettuale che in quella implementativa.

Dalla raccolta del brief sino al follow up della campagna, l’intero processo viene assistito da piattaforme software proprietarie in grado di offrire il massimo risultato e analisi accurate per clienti e centri media.

Carrefour continua la sua evoluzione digitale, mettendo al centro il punto vendita, suo asset fondamentale.

Il grande valore aggiunto del digital Signage è dato dal fatto che all’interno del punto vendita si possa parlare direttamente con il responsabile d’acquisto, raggiungendo una reach del 100%, e influenzare positivamente il cliente finale esattamente nel momento della scelta dei prodotti da acquistare.

Carrefour e FluidNext hanno introdotto un supporto progettuale in grado di affiancarsi ad agenzie e dipartimenti marketing, riassumendo e semplificando in un unico interlocutore tutte le complessità che un canale così ampio e articolato inevitabilmente prevede.

Il modus operandi adottato, sartoriale e scalabile, porta alla massima valorizzazione della comunicazione circolare tipica del canale: carrefour.it, volantino digitale, comunicazione all’ingresso del punto vendita (vestizione anti-taccheggio), percorso tra le corsie (circuito digital signage, carrelli, floor graphic), e anche strumenti avanzati di analisi in grado di misurare il drive to store trovando la perfetta sinergia tra campagne online e offline.

Ogni campagna è in grado di massimizzare la copertura dei differenti target individuati, offrendo la possibilità di poterla declinare nel modo più funzionale ed efficace sulla base delle specificità di ogni touch point.

A oggi, numerose aziende hanno già aderito sviluppando campagne diversificate e articolate: Bacardi, Barilla, Diageo, Nestlé, Grandi Salumifici Italiani, Kia e molti altri, hanno fatto registrare risultati estremamente positivi sia sul fronte lead-generation che sell-out.

Bertrand Galbiati

“Siamo fieri di poter collaborare a questo ambizioso progetto con il secondo grocery retailer al mondo – commenta Bertrand Galbiati, cmo di FluidNext -. La nostra partnership con Carrefour Italia è iniziata a marzo 2017 con la creazione e gestione dei contenuti del circuito di Digital Signage nei punti vendita con oltre 300 contenuti al mese. Abbiamo sempre creduto nelle potenzialità Media dei retailer, pur conoscendo tutte le complessità che comporta la pianificazione di spazi che non nascono per ospitare campagne di terzi. Grazie ad anni di esperienza in ambito DooH e Media Outdoor, abbiamo acquisito il know-how che ci ha permesso di sviluppare piattaforme tecnologiche, format, progetti speciali e soluzioni in grado di mediare tra i vincoli che le insegne giustamente devono imporre per preservare il proprio brand e privilegiare la qualità della customer experience e gli obiettivi di comunicazione di brand interessati ad accedere a un contesto media al quale riconoscono un grandissimo potenziale. Il progetto media può essere utilizzato sia come media amplification per attività in-store sia come piattaforma di progetti speciali omnichannel con obiettivi concreti in termini di brand awareness e soprattutto sell-out. Per il 2018 stiamo lavorando all’introduzione di Fluid Programmatic che consentirà di pianificare il canale retail in maniera totalmente inedita con campagne iper-targettizzate, automatizzate con ottimi ritorni sull’investimento”.

“La partnership con FluidNext si attesta appieno nella nostra strategia – dichiara Federica Palermini, responsabile Comunicazione e Digital Innovation per Carrefour Italia – che partendo da un approccio totalmente customer-centrico e volto all’innovazione conferma il ruolo del punto vendita fisico all’interno di un ecosistema omnicanale e crossmediale che prevede l’integrazione in maniera olistica di touch point fisici e digital. In questa direzione, da un lato siamo in grado di costruire una shopping experience unica e fluida, dall’altro di offrire spazio ai clienti business per comunicare direttamente all’interno dello store nel momento prossimo all’acquisto. Il mondo retail ha la grande occasione di diventare punto di sinergia tra il mondo online e offline, e Carrefour Italia, grazie alla partnership con FluidNext, è all’avanguardia sul raggiungimento di tale obiettivo”.