BrandMade lancia WatchIt, l’audience content network

8 febbraio 2018

Marco Schifano

Il nuovo progetto editoriale e pubblicitario è venduto in esclusiva da tg|adv

BrandMade lancia sul mercato un nuovo progetto editoriale e pubblicitario: WatchIt, l’audience content network che garantisce performance di alto livello in termini di audience targeting, viewability, brand safety e reach incrementale.

Ideato e realizzato dalla marketing advisory agency di Trilud Group e venduto da tg|adv come concessionaria esclusiva, WatchIt unisce le esigenze degli editori, degli utenti e degli investitori con la distribuzione di un palinsesto video proprietario su un network di siti selezionati ad hoc e clusterizzati in aree tematiche (Donna, Uomo, Attualità & Lifestyle, Food, Salute & Benessere), in base all’audience di ciascun sito.

“Abbiamo ideato e realizzato WatchIt – afferma Marco Schifano, managing director di BrandMade – per rispondere alle esigenze del mercato online di oggi, dove gli utenti ricercano sempre di più contenuti video di qualità brevi, semplici da fruire, free. L’obiettivo di questo nuovo progetto è permettere anche all’audience di editori medi la possibilità di usufruire di contenuti video di grande qualità e all’investitore pubblicitario di raggiungere questa audience attraverso il formato adv che a oggi è quello contestualmente più importante, il preroll, in una modalità compliant con le politiche e gli standard della Coalition for Better Ads”.

BrandMade, marketing advisory agency del gruppo, è specializzata nella produzione di contenuto digitale e nello storytelling di brand, e si caratterizza per l’approccio consulenziale ai clienti nell’individuazione e costruzione del percorso di comunicazione digitale più efficace.

L’offerta di contenuto video, perlopiù di produzione in house, è altamente qualitativa e prevede l’inserimento di un preroll adv con una serie di garanzie fondamentali per l’attuale mercato pubblicitario: ‘WatchIt’, rigorosamente cross device, assicura infatti una viewability garantita del contenuto grazie all’erogazione attraverso una piattaforma ‘sticky’ che rende il video resistente allo scroll di pagina.

Risponde inoltre alle esigenze di audience targeting, oltre che di targettizzazione per aree tematiche pianificabili singolarmente, e di brand safety, con siti accuratamente selezionati e monitorati per garantire un contesto editoriale sempre appropriato.

Il network si compone infine di siti di dimensioni medie, che permettono di raggiungere una reach incrementale a quelle raggiunte dalle pianificazioni sui mezzi online tradizionali.

“Siamo molto contenti del nuovo prodotto Watchit – afferma Alexia Beverina, Head of Sales di Trilud Group -, perché ci permette di offrire ai nostri investitori un prodotto editoriale di qualità con un formato come quello del preroll, raggiungendo audience in perimetri che a oggi non erano ancora ‘gestibili’ con pianificazioni premium. L’alta collaborazione tra le società del gruppo ci permette di offrire al mercato soluzioni sempre più innovative ed efficaci”.