Al via il Festival di Sanremo. TIM torna con Mina e uno show stellare

6 febbraio 2018

Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino

Today Pubblicità Italia nel corso della settimana fornirà l’analisi dei dati d’ascolto realizzata in collaborazione con Havas Media

Il Festival di Sanremo è pronto a partire. Questa sera si accenderanno le luci rosse delle telecamere di Rai 1 e si apriranno i microfoni di Radio 2 per dare vita a un sogno collettivo che si rinnova da 68 anni.

È un Festival che si annuncia con interessanti novità pur rimanendo all’interno della tradizione.

Dopo gli ultimi tre anni firmati da Carlo Conti avremo un inedito Claudio Baglioni nel ruolo di presentatore e direttore artistico dell’evento, ma non sarà solo. Il cantautore romano verrà infatti affiancato da due volti del cinema e dello spettacolo noti al grande pubblico, il bravo attore Pierfrancesco Favino e la bella Michelle Hunziker.

Non mancherà quindi lo spettacolo, che sarà incentrato su musica e ritmo, filo conduttore delle serate. Sul palco saliranno interpreti di talento per affrontare brani musicali caratterizzati da sonorità diversificate e temi eterogenei, mentre un’incantevole scenografia, ispirata ai più famosi spettacoli internazionali, farà da cornice allo show sanremese.

TIM si conferma per il secondo anno sponsor unico del Festival di Sanremo, la sua presenza sarà totale e trasversale sui mezzi tv, radio, cinema e digital con spot dai 15 ai 120 secondi, sovraimpressioni, product placement nel prima e dopo Festival, presenza adv nel sito di Rai Play e nel sito ufficiale del Festival e attività di social network come l’hashtag Twitter brandizzato.

Mina ritorna protagonista d’eccezione con un’originale ‘Opera Digitale Intergalattica in V atti’, uno spot speciale che accompagnerà i telespettatori durante le kermesse canora regalando crescenti sorprese; un nuov spettacolo nello spettacolo che anche quest’anno arriverà ‘live’ sul palco del Teatro Ariston nella serata finale.

Uno show ‘stellare’ per raccontare la potenza della rete superveloce di TIM, che vede la cantante al comando di un’astronave interspaziale avvicinarsi alla Terra in cerca di connessione, accompagnata da euforici robot che danzeranno durante il viaggio al ritmo di ‘Another Day of Sun’ insieme al ballerino JSM.

Inoltre, durante la serata finale di sabato 10 febbraio sarà TIM a premiare sul palco dell’Ariston il brano più ascoltato su TIMMUSIC, l’app dello sponsor dedicata alla musica in streaming.

Infine, TIM sarà presente all’interno del Forte Santa Tecla dove si replicherà anche quest’anno la settimana di eventi organizzata da Rai Pubblicità con gli ospiti e i protagonisti della manifestazione dove sarà organizzato uno showcase esclusivo dedicato a TIMMUSIC: interviste agli artisti in gara che andranno in diretta Facebook sul profilo ufficiale del Festival e Dj-Set targati Radio2 per l’intrattenimento degli ospiti di Rai Pubblicità, mentre in una delle sale del Forte verrà allestita la TIM Data Room in cui la unit di TIM analizzerà i dati digital sul Festival provenienti dalla rete e i trend legati agli argomenti delle giornate, agli ospiti e ai conduttori, nonché le opinioni espresse dal web sullo spettacolo.

Il Forte Santa Tecla, situato nei pressi del porto vecchio di Sanremo, sino a pochi anni fa era utilizzato come carceri giudiziarie ma, dopo essere stato assegnato alla Sovrintendenza ai Beni Ambientali e Culturali della Liguria, è diventato uno spazio polifunzionale culturale per la città.

“Ringraziamo il Comune di Sanremo e il Polo Museale della Liguria che ne hanno consentito nuovamente l’utilizzo dopo il successo dell’edizione 2017 – afferma Lucia Lini, Direttore Area Iniziative Speciali -. Con l’attenta regia di Rai Pubblicità, verrà creata all’interno del Forte un’atmosfera particolarmente suggestiva grazie ad un arredamento dal design esclusivo, effetti di luce studiati per la particolare location e un’attenta mise en place. Il tutto per dare la migliore accoglienza ai nostri ospiti che animeranno le vie di Sanremo durante il Festival. Insomma, ogni momento della giornata avrà una propria identità e un proprio stile attraverso un palinsesto giornaliero ricco e articolato sul terreno dell’intrattenimento musicale e culturale a cura di Radio2, Rai1, Rai Digital, Direzione Comunicazione Rai e TIM”.

Today Pubblicità Italia nel corso della settimana fornirà un’approfondita analisi degli ascolti del Festival di Sanremo realizzata in esclusiva da Havas Media.