Turner, raccolta adv in crescita del 4% per i canali free e del 14% per la pay tv

6 febbraio 2018

Marco Berardi

Le iniziative speciali rappresentano il 15% del fatturato pubblicitario di Boing e il 25% di Turner

I canali Turner Cartoon Network (canale 607 di Sky e 350 di Mediaset Premium) e Boomerang (canale 609 piattaforma Sky) – e BoingCartoonito (canale 46 del dtt) e Boing (canale 40 del dtt), nati dalla Joint Venture Turner e RTI Mediaset, chiudono il 2017 con una crescita della raccolta pubblicitari del 4% per i canali free (concessionaria per la tv Publitalia’80 e per il digital Mediamond) e del 14% per i canali pay (concessionaria Cairo Pubblicità).

Nel 2017 le Sponsorship & Promotion, ovvero le iniziative speciali, continuano a crescere, coinvolgendo sempre di più i siti web e le app, e rappresentano il 15% del fatturato pubblicitario di Boing e Cartoonito.

Nel 2017 le S&P di Cartoon Network e Boomerang sono raddoppiate rispetta l’anno precedente e hanno raccolto il 25% dell’intero fatturato pubblicitario. Le revenues digital, inoltre, sono cresciute del 30% rispetto al 2016.

La costante implementazione nelle iniziative speciali dei siti web e delle app dei canali Turner e Boing ha permesso di realizzare progetti di native advertising sempre più efficaci, dando la possibilità ai clienti di coinvolgere i fan in un’esperienza unica, interattiva e di intrattenimento.

Performance più che positive trainate anche dagli ottimi ascolti.

Nel 2017 Boing editore si è confermato leader in Italia sul target 4-14 con il 12,3% di share kids e l’1,8% di share individui nelle 24 ore.

Nel dettaglio, Boing è il primo canale kids sul target 4-14 con il 7,5% di share kids, oltre 1,2 milioni di bambini raggiunti ogni giorno e lo 0,9% di share individui nelle 24 ore.

Ottimi, inoltre, i risultati delle produzioni originali, tutte top show di Boing nella stagione autunnale.

Ben 10 – La Sfida, il game show condotto da Michelle Carpente, ha raggiunto oltre 3 milioni di individui e l’1% di share media sugli individui in pieno prime time televisivo.

Successo anche per la 2°edizione di Adventure Time – Missione Finntastica che ha raggiunto oltre 4 milioni di individui. Bene anche Boing Ready Go!, il game-show del canale incentrato sul gioco di squadra, che ha raggiunto nella puntata finale un ascolto pari a 225k individui con l’1% di share alle 20.00.

Ottimi anche i risultati di Cartoonito, che completa l’offerta televisiva sul target prescolare e che nel 2017 si è posizionato come primo canale commerciale sui kids 4-7 raggiungendo il 4,8% di share sui kids 4-14 e circa il 9% di share sul target di riferimento.

Cartoonito e Boing si posizionano pari merito al primo posto come canali commerciali kids sul totale individui con lo 0,9% di share nelle 24 ore. Ottime le performance su tutti i touch point del gruppo. I canali Turner e Boing hanno raggiunto complessivamente 35 milioni di individui e oltre il 90% dei bambini dai 4 agli 11 anni.

Sul fronte digitale, nel corso dell’anno sono state oltre 32 milioni le pagine viste sui siti Turner e Boing e più di 750 mila i like sulle pagine Facebook dei diversi brand.

10 milioni, inoltre, i video visti sui canali YouTube e 2 milioni le app downloadate.

Nel corso del 2017 sono stati lanciati, inoltre, l’account Instagram di Boing, l’app di Ben 10 – La Sfida e Cartoonito – La Mia Prima App, la collana di applicazioni gratuite volte a intrattenere e a stimolare la curiosità dei bambini in età prescolare.

Lo scorso anno sono stati lanciati, inoltre, i mini siti dedicati a The Powerpuff Girls e Ben 10, oltre alle app Ben 10 – Sempre Più Forti, Powerpuff Girls Storymaker, e Boomerang All Stars.

Sul fronte L&M crescita a doppia cifra per i due partner, Turner e Boing che rappresenta in Italia le properties di Cartoon Network oltre a Holly e Benji e i brand Boing e Cartoonito.

Le attività di L&M nel 2017 hanno visto il rilancio delle Powerpuff Girls e, dopo le partnership siglate nel mondo fashion kids con Original Marines ed OVS, sono previsti nuovi importanti accordi di licenza.

Ma il 2018 sarà anche l’anno di Ben 10 che, dopo il lancio nella seconda metà del 2017 della master Toy Playmates distribuita in Italia da Giochi Preziosi, vedrà arrivare tanti nuovi prodotti con protagonista Ben e i suoi spettacolari alieni.

Per il 2018, dopo l’arrivo su Boing la nuova produzione originale del canale: My Personal Hero con protagonista il campione del motociclismo Fabio Massei, a febbraio approderà in esclusiva prima tv free la serie teen Monica Chef e le inedite puntate di Ben 10 – La Sfida.

Su Cartoonito da febbraio arriverà in esclusiva prima tv free anche la nuova serie Robot Trains, nata dai creatori di Super Wings.

Su Cartoon Network a febbraio andranno in onda in esclusiva in prima tv i nuovi episodi di Teen Titans Go!, Piovono Polpette e Ben 10, e nel prossimo semestre approderà l’attesa nuova serie Unikitty. Su Boomerang, da febbraio 2018, arriveranno invece i nuovi spassosi episodi di Paf il cane e Oddbods.