Google, ricavi adv in crescita del 21,5% nel quarto trimestre 2017

5 febbraio 2018

Alphabet ha pubblicato i risultati finanziari relativi al Q4 2017. La controllante di Google ha chiuso il quarto trimestre registrando ricavi in aumento del 24% pari a 32,32 miliardi, mentre le entrate relative a tutto il 2017 ammontano a 110,9 miliardi di dollari, in crescita del 23% nel confronto YoY.

Gli introiti pubblicitari sono passati dai 22,4 milioni di dollari del Q4 2016 ai 27,2 miliardi del Q4 2017, in aumento del 21,5%. A trainare il business sono principalmente la piattaforma YouTube e i segmenti programmatic, cloud e hardware.

Il costo per ogni click è aumentato del 43%, contro le attese per il 42,1%. I paid click hanno registrato un calo del 14% contro un 14,6% previsto dal mercato.

In occasione della trimestrale, Alphabet ha annunciato la nomina di John Hennessy, ex presidente della università di Stanford, a chairman del board. Hennessy prende il posto di Eric Schmidt, che ha lasciato la carica qualche settimana fa.