Coca-Cola lancia con McCann la piattaforma di comunicazione tutta italiana ‘De Gustibus’

2 febbraio 2018

di Laura Buraschi


Una nuova campagna tutta italiana, dedicata a un tema profondamente italiano: il cibo.

Coca-Cola Italia ha presentato ieri alla stampa la nuova piattaforma De Gustibus, che prenderà il via domenica 4 febbraio.

Firmata da McCann, la campagna accende un dibattito sul cibo: le opinioni di chi ama la pizza alta e di chi preferisce quella bassa, di chi mette la pancetta nella carbonara e chi il guanciale, appaiono spesso poco conciliabili, perché ‘i gusti sono gusti’, ma ecco che Coca-Cola si inserisce nel dibattito come “quel tocco speciale, che fa atmosfera e porta un sorriso in più”, spiega Annalisa Fabbri, direttore marketing di Coca-Cola Italia.

‘De Gustibus’ si sviluppa su quattro soggetti tv e 10 stampa focalizzati sui piatti in grado di polarizzare i gusti e le opinioni.

La pianificazione, a cura di Mediacom, riguarda le principali emittenti in modo continuativo nell’arco del 2018, con più flight articolati in diversi momenti dell’anno. Nelle principali città italiane, inoltre, è prevista una campagna OOH con l’utilizzo di affissioni dinamiche.

Annalisa Fabbri

Il food debate sarà il cuore delle attività che si svolgeranno sui social di Coca-Cola e che ruoteranno attorno all’hashtag #DeGustibus. Attività di pr e digital pr contribuiranno ad animare il dibatto su diversi canali. La campagna avrà nel corso dell’anno declinazioni diverse: ad esempio, un episodio racconterà i gusti degli italiani di fronte alle diverse referenze Coca-Cola.

A questo proposito, Fabbri sottolinea: “I dati di vendita indicano che le declinazioni a zero zuccheri e zero calorie sono in forte crescita. Ma il ‘gusto’ preferito degli italiani in termini di volumi è ancora quello classico”.

L’azienda non comunica i dati di investimento, ma Fabbri specifica che, proprio per questa campagna così significativa, il budget dedicato alla comunicazione ‘Coke and meal’ vedrà un incremento nel 2018 del 18%.

Alessandro Sabini, chief creative officer di McCann Worldgroup Italia, commenta: “La campagna, come sempre accade in McCann, parte da una verità. Anzi, due. Da un lato l’incredibile e quasi infinita varietà di piatti che fanno parte della nostra cultura gastronomica e che ci vede spesso bonariamente dibattere e dall’altro lato l’inconfondibile gusto di Coca-Cola. Sono molto orgoglioso del nostro team, guidato da uno dei nostri migliori direttori creativi, Paolo Maccarini, che in questi anni ha sviluppato una sensibilità unica su questo brand”.

Credits
Advertising Agency: McCann Worldgroup Italia
Cco: Alessandro Sabini
Creative Director: Paolo Maccarini
Copywriter: Ilaria Frigeni / Andrea Piovesana
Art Director: Angela Stasolla / Andrea Gessa
Production Company: The Family
Executive Producer: Lorenzo Ulivieri
Director: Fran Torres
Music: Gioachino Rossini
Photographer: Theodosis Georgiadis
Post Production: Martin & Rainone

Agenzia Media: Mediacom
Agenzia Digital: The Big Now
Agenzia attivazione Talent: Show Reel
Agenzia PR: Cohn&Wolfe