UniCredit lancia buddybank. Comunicazione concentrata sull’online

31 gennaio 2018

di Andrea Crocioni


Lunedì 29 gennaio a Milano UniCredit ha presentato ufficialmente buddybank, il primo modello di banca digitale e conversazionale, dedicato esclusivamente ai possessori di iPhone, in grado di offrire ai propri clienti un servizio di Concierge, disponibile 24/7, per esigenze finanziarie e lifestyle.

Con questa operazione il Gruppo bancario, da tempo impegnato nell’evoluzione dei propri canali distributivi, compie un altro passo verso lo sviluppo di soluzioni innovative in grando di rivoluzionare la customer experience.

“Buddybank nasce come servizio destinato esclusivamente ai possessori di iPhone. Abbiamo scelto di essere verticali, ma in realtà ci troviamo a interfacciarci con un target anagraficamente eterogeneo: persone che vivono il digitale in maniera positiva e che lo utilizzano per aumentare la propria qualità della vita”, ha spiegato Angelo D’Alessandro, founder di buddybank.

“Comunicare con buddybank – ha aggiunto – è semplicissimo. Nessun numero e niente codici da comporre, basta premere la grande ‘B’ al centro dell’applicazione per entrare in chat con il nostro team di Concierge che potrà supportarci anche nelle nostre piccole esigenze quotidiane: prenotare un ristorante, organizzare un weekend speciale, ricordarci un anniversario. Tutto questo grazie al supporto di Quintessentially, partner di eccellenza nel settore presente in 60 Paesi. La nostra missione è quella di trasformare un’app bancaria in un’esperienza nuova, da vivere tutti i giorni. Oggi tutti parlano di ‘big data’, noi invece preferiamo parlare di ‘love data’, dal momento che, grazie alle informazioni che ci forniranno i nostri clienti al momento della sottoscrizione di un conto, buddybank sarà un vero e proprio compagno di vita, capace di assisterli in ogni momento, in Italia, ma all’estero”.

Buddybank si va sicuramente a inserire come un acceleratore di innovazione all’interno dell’offerta UniCredit.

“È la nostra risposta a un mondo che va sempre più verso la digitalizzazione e si inserisce nell’ambizioso piano di investimenti che il Gruppo sta portando avanti sul fronte it. L’obiettivo è sicuramente quello di costruire un dialogo continuativo con i nostri clienti”, ha sottolineato Gianni Franco Papa, general manager di UniCredit.

Con buddybank in particolare finisce nel mirino un ampio segmento di consumatori digitali e millennial. Il piano di comunicazione ha già preso il via con una serie di attività teaser, una maxi affissione, operazioni di streat marketing (a cura di Jungle), anche se al centro della strategia ci sono i media digitali su cui si concentreranno gli sforzi di comunicazione dei prossimi mesi.

La creatività è di M&C Saatchi, già partner di UniCredit per le attività retail, che ha studiato una videostrategy ad hoc. Il planning online e offline è seguito da Mediacom, mentre per le attività performance è curato dall’agenzia Tsw.

La fase di pre-lancio è stata un successo: sono state già 15.000 le manifestazioni di interesse raccolte per questa banca mobile che punta a rivoluzionare le abitudini degli italiani.