Moto.it e Automoto.it festeggiano i 20 anni con crescita a doppia cifra

31 gennaio 2018

Ippolito Fassati

CRM, editore di Moto.it – testata online dal 1997, prima nel ranking mondiale dei siti moto editoriali (fonte Similarweb) – e Automoto, tra i principali portali dedicati alle auto, ha chiuso il suo primo ventennio celebrando l’anniversario insieme ai propri lettori, con tante iniziative editoriali online e sul territorio, e confermando la propria crescita. Guidata da gennaio 2017 dall’amministratore unico Ippolito Fassati, CRM ha superato quest’anno la soglia dei 5 milioni di fatturato.

La società ha registrato un aumento medio annuo in termini di unique users del 36% grazie soprattutto alle versioni mobile di Moto e Automoto – fruibili in cross device su tutti i dispositivi digitali – che sono state completamente rinnovate per andare meglio incontro alle esigenze degli utenti.

Raddoppiata l’utenza in un anno sui canali Youtube con circa 230.000 iscritti e oltre 50 milioni di visualizzazioni e consolidato il traffico sulle pagine Facebook con più di 1,7 milioni di follower.

Crescita esponenziale anche dei canali Instagram, che solo negli ultimi mesi di attività si sono attestati tra i più seguiti nel settore automotive, superando i 60.000 follower complessivi.

Capitalizzare sempre più i contenuti prodotti e targettizzare sempre meglio i messaggi è la direzione intrapresa da CRM per il nuovo anno, per rispondere alle esigenze dei clienti e allo stesso tempo migliorare sempre di più la fruizione dei progetti da parte della community.

A fine 2017 è stato chiuso un accordo con JW Player, primario player mondiale di gestione contenuti video, ed è stata messa a punto una nuova strategia di vendita pubblicitaria cross-device per raggiungere tutta l’utenza su ogni dispositivo.

Inoltre l’adozione di nuove tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale permetterà una precisa profilazione dell’utenza che darà modo ai brand e alle aziende di capire meglio le proprie performance.

Sono in corso d’opera anche grandi movimenti per ampliamenti del business, rivolti sia al settore che all’extra settore, sia per linee interne che per linee esterne ed è ad oggi in corso di sperimentazione il rilascio di contenuti sportivi in forme innovative per l’Italia.

“L’anno appena trascorso è stato molto importante per CRM, perché Moto.it ha compiuto i suoi primi 20 anni, chiusi con la seconda edizione dell’evento Love to Ride negli spazi della Rinascente a Milano in Piazza Duomo – spiega Fassati -. Abbiamo sempre innovato e siamo stati premiati dai risultati e per questo continueremo ad investire. Proporre i migliori contenuti e servizi rimane la mission principale di CRM, su tutti i canali”.