Rmc Sport Network: sport alla massima potenza con Triboo, Tuttomercatoweb e Radio Monte Carlo

30 gennaio 2018

Il lancio della nuova radio è supportato da una campagna di comunicazione pianificata su stampa, tv, digital e out-of-home

Dalle ore 7 di ieri 29 gennaio è on air Rmc Sport Network, la nuova emittente radiofonica in Fm.

Rmc Sport Network nasce da una collaborazione tra Triboo, gruppo quotato sul mercato AIM, attivo nel settore dell’eCommerce, dell’Advertising e della comunicazione online, Tuttomercatoweb.com, primo sito per audience raggiunta, esclusivamente dedicato al calcio, nel panorama digitale italiano con 1.909.000 utenti unici (Fonte: Audiweb View- giugno 2017), oltre 1,8 milioni di download dell’app e oltre 2 milioni di fan su Facebook, RMC Italia, che porterà in dote oltre all’expertise pluriennale nel mondo Fm, l’awareness e il prestigio del brand Radio Monte Carlo.

Tuttomercatoweb.com si occuperà della direzione editoriale e ospiterà all’interno delle sue piattaforme Rmc Sport Network, mentre Rmc si occuperà delle attività di marketing legate all’emittente, della direzione artistica, con particolare riferimento alla selezione musicale e dell’informazione giornalistica affidata alla redazione di Rmc News diretta da Claudio Micalizio. 17 ore di diretta per 365 giorni l’anno. Una copertura nazionale in Fm oltre che in digitale. 3 sedi operative: Roma, Milano e Firenze. Oltre 50 professionisti, tra conduttori e opinionisti, più di 100 inviati sui campi ed esperti di tutti gli sport.

“Il nostro rodato gruppo di professionisti e opinionisti, darà il massimo per un’informazione sportiva completa e puntuale che confermi la leadership sul calcio in particolare sul mercato e su tutti gli altri sport che saranno parte fondante del palinsesto della nuova radio – spiega Andrea Pasquinucci, amministratore unico di Tuttomercatoweb -. Il connubio tra Rmc Sport e il network di Tuttomercatoweb sarà la forza di questa radio. Un punto di grande vantaggio sarà invece la multi piattaforma, a cominciare dalle esclusive in tempo reale che saranno veicolate su tutti i nostri canali digital e tv”.

Rmc Sport Network si avvarrà di volti noti del panorama giornalistico e radiofonico sportivo come Niccolò Ceccarini (direttore responsabile), Marco Piccari (Mediaset), Mario Sconcerti (Rai Sport), Xavier Jacobelli (Corriere dello Sport) Alberto Cerruti (Gazzetta dello Sport), Fabrizio Biasin (Corriere dello Sport), Fulvio Collovati, Mino Taveri (Mediaset), solo per citarne alcuni; oltre a conduttori e opinionisti di rilievo tra cui: Marco Baldini, Lapo De Carlo, Fabiana Paolini, Mauro Suma, Alberto Di Chiara, Claudio Pasqualin, Enzo Bucchioni e Antonio Di Gennaro.

Rmc Sport Network sarà presente in tutta Italia con una copertura iniziale che supera i 18 milioni di ascoltatori. Le frequenze su www.rmcsport.net e sull’applicazione Rmc Sport.

La raccolta pubblicitaria sarebbe gestita dalla concessionaria Mediamond, che già si occupa di Radio Monte Carlo – rimasta nelle mani di Alberto Hazan dopo la vendita del Gruppo Finelco a Mediaset – e di tutte le radio del polo Radio Mediaset (vedi notizia).

“Nella mia vita ho realizzato diverse radio, 105, RMC, Virgin, 105 Classic e RMC2: hanno o hanno avuto grande successo, ma avevano la caratteristica di essere tutte musicali – dichiara Alberto Hazan, presidente Rmc Italia e Rmc Sport Network -. Ora mi ha stimolato molto cimentarmi con un nuovo progetto radiofonico, una radio parlata, come ce ne sono diverse all’estero, che ha un formato sport news talk. Sarà una bella ed esaltante avventura”.

“Sono felice di questa iniziativa che ci avvicina ad Alberto Hazan, amico e straordinario editore radiofonico – ha commentato Giulio Corno, ad di Triboo -. Questo progetto è perfettamente in linea con la strategia editoriale del Gruppo Triboo, che ha l’obiettivo di sviluppare contenuti verticali sempre più di alto livello per raggiungere in modo mirato i milioni di italiani che hanno una passione. L’alleanza tra RMC e Tuttomercatoweb, resa possibile anche grazie alla determinazione e competenza di Andrea Pasquinucci, di cui siamo soci, darà vita a un’integrazione dell’audience online e Fm particolarmente innovativa”.

Il lancio di Rmc Sport Network è supportato dalla campagna di comunicazione “Entra anche tu nell’arena dei campioni”, pianificata su stampa quotidiana, periodica e specializzata, tv, digital ed out-of-home.

La campagna stampa porta la firma di Life Communication, mentre per gli spot tv ideazione e testi sono a cura di Alessandra Valsecchi, le musiche di Umberto Iervolino, la realizzazione di DDL produzioni video di Davide Di Lernia.