Nasce Rmc Sport Network, nuovo tassello per Mediamond

29 gennaio 2018

di Claudia Cassino


Nell’anno delle Olimpiadi invernali e dei Mondiali di calcio, riprende vigore l’ipotesi di lancio di una radio dai contenuti sportivi destinata a catturare un target dal sicuro appeal anche pubblicitario.

Secondo quanto risulta a Today Pubblicità Italia, infatti, è pronto a debuttare il nuovo progetto Rmc Sport Network che potrebbe andare a occupare le frequenze di Rmc 2, l’emittente ricevibile in fm in alcune città italiane e nata come spin off di Radio Monte Carlo nel 2005.

La raccolta pubblicitaria sarebbe gestita dalla concessionaria Mediamond, che già si occupa di Radio Monte Carlo – rimasta nelle mani di Alberto Hazan dopo la vendita del Gruppo Finelco a Mediaset – e di tutte le radio del polo Radio Mediaset.

Sul web è stato registrato il dominio www.rmcsport.it, dove – fino a venerdì – appariva per pochi istanti il logo Rmc Sport Network che rimandava però alla web radio di Tutto Mercato Web.

Proprio TMW Radio dovrebbe, infatti, occuparsi dei contenuti della nuova emittente e portare in palinsesto le sue voci, tra cui quella di Marco Baldini.

Mediaset, come è noto, prima di Natale si è assicurata i diritti tv, radio e online per la trasmissione dei Mondiali di calcio.

Per il polo del Biscione sarà Radio 105 la rete di Russia 2018: sono previsti due contenitori nei programmi Friends e Take away, una partita in diretta tutti i giorni con il commento della Gialappa’s e un programma speciale degli Autogol.

Di seguito il comunicato ufficiale diffuso questa mattina

RMC Sport Network nasce da una collaborazione tra Triboo, gruppo quotato sul mercato AIM, attivo nel settore dell’eCommerce, dell’Advertising e della comunicazione on line,  TUTTOmercatoWEB.com, primo sito per audience raggiunta, esclusivamente dedicato al calcio, nel panorama digitale italiano con 1.909.000 utenti unici (Fonte: Audiweb View- giugno 2017), oltre 1,8 milioni di download dell’app e oltre 2 Milioni di fan su Facebook ed RMC Italia, , che porterà in dote oltre all’expertise pluriennale nel  mondo del Fm, l’awareness ed il prestigio del brand Radio Monte Carlo.

TUTTOmercatoWEB si occuperà della direzione editoriale ed ospiterà all’interno delle sue piattaforme RMC SPORT NETWORK, mentre RMC si occuperà delle attività di marketing legate all’emittente, della Direzione artistica, con particolare riferimento alla selezione musicale, e dell’informazione giornalistica affidata alla redazione di RMC NEWS diretta da Claudio Micalizio.

17 ore di diretta per 365 giorni l’anno. Una copertura nazionale in fm oltre che in digitale. 3 sedi operative Roma, Milano e Firenze. Oltre 50 professionisti, tra conduttori e opinionisti, più di 100 inviati sui campi ed esperti di tutti gli sport.

RMC SPORT NETWORK si avvarrà di volti noti del panorama giornalistico e radiofonico sportivo come Niccolò Ceccarini (direttore responsabile), Marco Piccari (Mediaset), Mario Sconcerti (Rai Sport), Xavier Jacobelli (Corriere dello Sport) Alberto Cerruti (Gazzetta dello Sport), Fabrizio Biasin (Libero), Fulvio Collovati, Mino Taveri (Mediaset), solo per citarne alcuni; oltre a conduttori e opinionisti di rilievo tra cui: Marco Baldini, Lapo De Carlo, Fabiana Paolini, Mauro Suma, Alberto Di Chiara, Claudio Pasqualin, Enzo Bucchioni e Antonio Di Gennaro.

RMC SPORT NETWORK sarà presente in tutta Italia con una copertura iniziale che supera i 18 milioni di ascoltatori. Le frequenze su www.rmcsport.net e sull’applicazione RMCSPORT.

Il lancio di RMC SPORT NETWORK è supportato da una campagna di comunicazione ideata da Life Communication e pianificata su stampa quotidiana, periodica e specializzata, tv, digital e out-of-home.