Sky è la tv della Formula 1 e della UEFA Euro 2020

26 gennaio 2018

La Rai acquisisce dalla pay tv i diritti per la trasmissione in diretta della F1 e di 16 incontri della Champions League

Grazie a un accordo con Formula 1, Sky ha acquisito i diritti per tutte le gare live e in esclusiva delle prossime 3 stagioni (2018/2019/2020) del FIA Formula 1 World Championship.

Una vera rivoluzione, per una F1 che sarà sempre più spettacolare, tecnologica e digitale. A partire da marzo 2018, Sky racconterà tutti i Gran Premi in diretta e in esclusiva su tutte le piattaforme disponibili (in pay tv, in streaming su Now Tv e in mobilità su Sky Go).

In particolare, Sky Sport F1 HD (canale 207) trasmetterà tutti i 21 GP live: ben 17 saranno in diretta esclusiva, di cui i primi 13 della stagione, da marzo ad agosto.

Per il 2018, 4 GP (tra cui il Gran Premio Heineken d’Italia 2018) andranno in diretta in chiaro anche su TV8, che trasmetterà le altre gare in differita. Sky si conferma quindi un partner a 360° della Formula 1, diventando sempre più un punto di riferimento per tutti gli amanti delle corse.

Non mancheranno le F1 più spettacolari, tecnologiche e digitali: da Melbourne ad Abu Dhabi, le 21 gare della stagione saranno visibili tutte in diretta solo su Sky Sport F1 HD, il canale dedicato acceso 24 ore su 24, con sempre nuovi appuntamenti pre e post GP, studi innovativi, energia e grande competenza al commento. Dalle conferenze dei piloti alle prove libere, dalle qualifiche alle gare: in totale saranno 30 le ore live ogni weekend.

Il racconto della F1 su Sky continuerà ad essere all’avanguardia, con approfondimenti d’eccezione grazie alla realtà aumentata, alle animazioni 3D, all’interattività e con la novità della diretta dei GP anche in 4K HDR, grazie al nuovo box Sky Q, per vivere la F1 con immagini ancora più definite e per garantire la migliore qualità di visione in assoluto.

Anche sulle piattaforme digitali la copertura sarà ricchissima: il sito skysport.it ospiterà infatti sempre più video, immagini, news, interviste, rubriche e contenuti sempre aggiornati, per raccontare da vicino tutto ciò che ruota intorno al mondo della F1.

News in tempo reale anche con il tg Sky Sport24 HD e il suo mosaico interattivo, la App Sky Sport e i canali social ufficiali.

A completare la già ricca offerta motori di Sky, anche il FIA Formula 2 Championship, la GP3 Series e la Porsche Supercup, oltre all’intero Campionato 2018 di MotoGP (con tutti i 19 GP in diretta esclusiva). Oltre a tutta la Formula 1 in diretta fino al 2020, su Sky anche i prossimi Europei di calcio.

Grazie a un accordo con UEFA, Sky annuncia infatti di aver acquisito i diritti di tutti i match degli Europei di Calcio 2020, in programma dal 12 giugno al 12 luglio 2020.

Dopo Euro 2016 in Francia, Sky Sport trasmetterà per la seconda volta consecutiva gli Europei di calcio: tutti i 51 match del torneo saranno in diretta su Sky, di cui 24 in esclusiva.

Sky Sport garantirà una copertura totale dell’evento, con Diretta Gol per non perdersi neanche un match, l’interattività e sempre più tecnologia, la possibilità di seguire il torneo in mobilità grazie a Sky Go e in streaming su Now Tv.

UEFA Euro 2020 va a completare la già ricchissima offerta di calcio su Sky Sport HD, che per questa stagione già comprende Serie A, Serie B, Premier League, i campionati esteri di Fox Sports HD (tra cui Liga, Bundesliga, Eredivisie e Copa Libertadores).

Senza dimenticare che nel triennio 2018/2021, Sky trasmetterà anche tutti i match della nuova Champions League (con 4 squadre italiane sicuramente al via) e continuerà ad essere la tv ufficiale dell’Europa League, con tutte le partite in esclusiva.

Accordo Sky/Rai

Per la stagione 2018/2019 della UEFA Champions League, a seguito di un accordo tra Sky e Rai, 16 incontri del torneo saranno visibili in diretta anche su Rai.

Durante la fase a gironi, quindi, una partita del mercoledì sera di una squadra italiana sarà visibile sia su Sky Sport sia su Rai, che trasmetterà anche 9 match della fase a eliminazione diretta (4 ottavi di finale, 2 quarti di finale, 2 semifinali e la finale).

A queste si aggiungerà la Supercoppa Europea. Inoltre, sempre in virtù di questo accordo, per la stagione 2018, il GP d’Italia di Formula 1 andrà in onda in diretta anche su Rai, oltre che su Sky Sport e su TV8.

L’accordo siglato con Sky Italia, sottolinea una nota di Viale Mazzini, concede alla Rai i diritti in esclusiva in chiaro degli incontri della prossima edizione della Champions per la trasmissione in prima serata della miglior partita con un club italiano del turno del mercoledì.

Nel pacchetto sono incluse 2 semifinali, la finale e la sfida per la Supercoppa europea in agosto. Per i campionati europei del 2020, Rai si è inoltre già assicurata l’esclusiva in chiaro delle migliori 27 partite oltre agli highlights di tutte le altre partite non selezionate. Rai comunica infine che parteciperà alla prossima asta per i diritti sulla Coppa Italia per il triennio 2018/21.