Richemont ‘compra’ Yoox Net-A-Porter

24 gennaio 2018

Compagnie Financière Richemont, colosso svizzero del lusso, ha lanciato un’opa sul 100% delle azioni ordinarie Yoox Net-A-Porter Group (YNAP) non ancora in suo possesso (il 75,03% del totale) attraverso il veicolo Rlg Italia Holding.

Compagnie Financière Richemont ha sostenuto Net-A-Porter sin dalle fasi iniziali del suo sviluppo,   diventandone   prima   investitore   di   minoranza,   e   successivamente   azionista   di   controllo nel 2010.

Dalla fusione tra   Net-A-Porter e Yoox nel 2015, Compagnie Financière Richemont ha continuato a sostenere il gruppo risultante da tale fusione quale suo azionista di maggioranza relativa, convinto che l’ e-commerce offrisse un’opportunità di mercato   molto rilevante e rimanendo positivamente colpito dalla qualità del management di YNAP guidato da Federico Marchetti.

Il prezzo dell’offerta sarà pari a 38 euro per ciascuna azione.

Yoox Net-A-Porter ha annunciato il 15 gennaio 2018 di avere una base   clienti pari a 3,1 milioni di clienti attivi, che i propri negozi online hanno attratto 842,2 milioni di visite nel 2017 e che il gruppo ha registrato nel 2017 ricavi netti pari a 2,1 miliardi di euro.

YNAP ha uffici e centri tecno-logistici negli Stati Uniti, in Europa, nel Medio Oriente, in Giappone, in Cina e a Hong Kong ed effettua consegne in più di 180 Paesi nel mondo.