Lastminute e Intesa Sanpaolo lanciano B Heroes, l’X Factor delle startup

15 gennaio 2018

Stefano Barrese e Fabio Cannavale

Tra i partner Amazon Web Services, Contactlab, Endeavor Italia, Facebook, Google e Microsoft

di Fiorella Cipolletta


È arrivato ai nastri di partenza B Heroes, il progetto promosso da Fabio Cannavale, presidente della Lastminute Foundation e ceo di lastminute.com Group, con Intesa Sanpaolo per sostenere le migliori startup italiane favorendone la crescita e promuovendo una maggiore cultura d’impresa.

Al contest, a cui hanno aderito le più importanti aziende innovative presenti in Italia e oltre 100 manager e imprenditori, sono state selezione 50 startup (tra le 540 che hanno chiesto di partecipare), diventate poi 32 e infine 12 startup che saranno ammesse al programma di accelerazione della durata di tre mesi in partenza dal 18 gennaio e che offrirà la possibilità di ricevere investimenti per almeno 800.000 euro.

“Vogliamo dare spazio ai sogni delle persone – ha dichiarato Stefano Barrese, responsabile Banca dei Territori Intesa Sanpaolo -. Sosteniamo chi vuole esprimersi attraverso il talento con X Factor, di cui Intesa è da anni main sponsor, ed è ora di farlo con gli imprenditori”.

“Il nostro intendimento è di tipo sociale oltre che imprenditoriale – ha sottolineato Cannavale – e quindi l’elemento divulgativo a sostegno di una maggiore diffusione della cultura dell’innovazione e della imprenditorialità è importantissimo, per questo abbiamo deciso di usare anche il mezzo televisivo”.

Le fasi salienti delle selezioni saranno on air in 6 puntate da marzo sul canale NOVE (Discovery Italia), media partner del progetto, e attraverso una campagna digitale sui principali social media firmata da AKQA (Wpp). A sostenere il programma 12 aziende partner: Amazon Web Services, BIP, BonelliErede, Contactlab, Endeavor Italia, Facebook, Google, Mamacrowd, Microsoft, Simbiosity, Seri Jakala, Vidiemme Consulting.

Il programma di accelerazione prenderà via il 18 gennaio e vedrà le 12 startup, divise nelle 4 categorie e supportate nell’intero percorso da 4 Super Coach: Davide Dattoli di Talent Garden per la categoria Lifestyle, Ugo Parodi Giusino di Mosaicoon per Business Innovation, Luca Ferrari di Bending Spoons per Consumer Products, Gian Luca Comandini di You & Web per Sharing & Social.

Veri e propri allenatori scelti tra i migliori giovani imprenditori di successo in Italia a loro volta affiancati da ulteriori coach, uno per ogni startup, che accompagneranno le singole imprese nell’intero percorso.

Durante tutte le fasi di accelerazione le startup avranno a disposizione inoltre oltre 100 mentor tra imprenditori e manager di successo come Diego Piacentini, Francois e Matteo de Brabant, Paolo Ainio, Andrea Pezzi, Fabio Troiani, Riccardo Donadon (H-Farm), Alessandro Fracassi, Alberto Genovese, che offriranno alle startup incontri one to one per confrontarsi e avere elementi di formazione, anche su temi specifici.

Alla fine dei tre mesi 4 startup accederanno alla finale nell’ambito di un evento promosso da Intesa Sanpaolo, al quale prenderanno parte le imprese italiane più dinamiche e innovative nonché possibili investitori tra cui Neva Finventures, il Corporate Venture Capital del Gruppo Intesa Sanpaolo, impegnato ad individuare i campioni di domani e che, nell’ambito di questa selezione, investirà 300.000 euro in un programma di Scale Up internazionale (Londra, Hong Kong, New York, Dubai e Tel Aviv) con l’obiettivo di rendere attrattive le startup selezionate attraverso le attività di business development ed equity fund raising.

La startup giudicata migliore nella finale riceverà un investimento di 500.000 euro da parte di Boost Heroes. Il percorso sarà raccontato attraverso un ampio piano di comunicazione digitale dove, attraverso il sito www.bheroes.it, online da venerdì 12 gennaio, e i canali social dedicati (Facebook, Instagram e LinkedIn), si potrà seguire il percorso e vivere da vicino il programma di accelerazione.

“Non cerco belle idee, ma bravi imprenditori che vogliano impegnarsi e faticare per raggiungere il loro scopo – ha sottolineato Fabio Cannavale -. L’intento è di favorire la crescita del tessuto imprenditoriale italiano sviluppando la capacità di fare sistema sia dei nuovi imprenditori sia delle imprese più tradizionali che hanno bisogno di investire in startup per innovarsi. Ma altrettanto importante perché possa crearsi un ambiente favorevole allo sviluppo di imprese in Italia è un cambio culturale più ampio, che coinvolga le famiglie, i giovani e veda l’imprenditore come una figura valoriale positiva. Per questo B Heroes è anche un progetto di comunicazione che racconterà l’esperienza delle imprese che crescono con diversi linguaggi e su diversi mezzi di comunicazione: i canali digitali seguiranno il progetto per tutta la durata del suo svolgimento, e la televisione ne farà una sintesi che andrà in onda sul canale 9”.

Main partner dell’operazione Intesa Sanpaolo, gruppo bancario leader in Italia e impegnato in prima fila per l’innovazione e la crescita del sistema imprenditoriale del Paese, che sostiene attivamente il progetto permettendone la realizzazione e coinvolgendo territori, imprenditori e il proprio Innovation Center, da sempre promuove programmi di accelerazione per startup e di open innovation per i clienti del Gruppo.

“Abbiamo a cuore lo sviluppo di persone, imprese e competenze anche attraverso l’innovazione, al fine di esplorare nuovi canali e nuove modalità per valorizzare il potenziale delle imprese italiane, con particolare attenzione e curiosità proprio verso le startup – ha dichiarato Stefano Barrese -. Lo slancio che può derivare da un progetto come B Heroes all’intero sistema imprenditoriale deve poter appoggiarsi a un Gruppo come il nostro, vicino all’imprenditore per la presenza capillare in ambiti di business diversi e contigui oltre che su tutto il territorio nazionale e all’estero. Intendiamo continuare a essere il motore dell’innovazione e della crescita del tessuto imprenditoriale italiano, sostenendo nuove idee e nuove aziende, promuovendo l’Open Innovation e l’interscambio tra ‘nuovi’ e ‘vecchi’ imprenditori anche attraverso le competenze dell’ Innovation Center e del relativo fondo di Corporate Venture Capital Neva Finventures”.

Il programma di accelerazione si svolgerà in Cariplo Factory, l’hub di open innovation, CSR e talent management creato da Fondazione Cariplo. Cariplo Factory collaborerà al progetto mettendo a disposizione delle startup di B Heroes coach e mentor.

“Cariplo Factory nasce con la mission di sostenere la crescita delle startup e dei talenti italiani: per questa ragione B Heroes ha trovato nel nostro hub di innovazione la sua collocazione naturale. Abbiamo creato growITup, una piattaforma di Open Innovation in collaborazione con Microsoft Italia, Lavoriamo quotidianamente con tutti gli attori dell’ecosistema per permettere a imprese ad alto potenziale di crescere e portare valore sul mercato: siamo contenti di offrire il nostro know-how e la nostra esperienza ai giovani imprenditori di B Heroes e contribuire al loro percorso di crescita”, ha dichiarato Carlo Mango, Consigliere Delegato Cariplo Factory.

 

I partner

Ecco l’elenco completo dei partner di B Heroes che offriranno servizi alle imprese (al link http://bheroes.it/partners/ tutti gli approfondimenti):

  • Amazon Web Services offre alle startup un’infrastruttura a basso costo e facile da utilizzare necessaria a cambiare la dimensione e a crescere. Il programma AWS Activate fornisce alle startup le risorse di cui hanno bisogno per iniziare rapidamente su AWS – inclusi crediti, formazione e supporto.
  • BIP Business Integration Partners, una delle principali società di consulenza europee, aiuta le startup ad emergere e fare innovazione attraverso la consolidata esperienza manageriale del suo AD Fabio Troiani.
  • BonelliErede è leader in Italia nei servizi legali e attivo in tutti i settori del diritto dell’impresa. Grazie alle proprie sedi in Europa, Africa e in Medio Oriente e alla collaborazione con studi legali in tutto il mondo, BonelliErede è a pieno titolo un player internazionale.
  • Contactlab è leader di mercato con una piattaforma di engagement marketing (CRM – Omnichannel marketing – Analytics) che consente alle aziende di sviluppare programmi di comunicazione digitale one to one e one to many di successo.
  • Endeavor Italia è un associazione non-profit il cui scopo è di favorire la crescita economica e la creazione di posti di lavoro tramite il supporto agli imprenditori ad alto potenziale.
  • Facebook ha la missione di dare alle persone il poter di costruire community e avvicinare il mondo. Le persone utilizzano Facebook per rimanere connessi con amici e famigliari, per scoprire cosa sta succedendo nel mondo e per condividere ed esprimere ciò che conta per loro. Facebook, inoltre, mette in contatto le persone con le aziende. Sono, infatti, milioni nel mondo le aziende, piccole e grandi, che usano le app e i servizi di Facebook per connettersi con le persone su qualsiasi dispositivo.
  • Google si rivolge al mondo delle startup con progetti di diversa natura, tra cui iniziative globali di mentorship che hanno l’obiettivo di aiutarle a sviluppare e rendere scalabili ed efficienti i loro prodotti e i loro business.
  • Mamacrowd è il portale di equity crowdfunding leader in Italia. Permette d’investire nelle migliori startup e alle società di raccogliere capitali online.
  • Microsoft aiuta persone e organizzazioni di tutto il mondo ad ottenere di più grazie all’innovazione. L’azienda offre gratuitamente alle startup soluzioni tecnologiche, risorse, competenze. Ha inoltre sviluppato un’iniziativa ad hoc per le startup – growITup – e lanciato un fondo dedicato, in collaborazione con Fondazione Cariplo e altri importanti partner italiani.
  • Simbiosity è l’azienda leader italiana che promuove e realizza l’incontro tra esigenze d’innovazione delle imprese e quelle del capitale umano “liquido presente negli equipaggi delle Start Up e rappresenta l’ultima evoluzione della prassi di Executive Search.
  • Seri Jakala aiuta le aziende a far crescere il proprio fatturato tramite innovativi progetti a performance di loyalty ed engagement omnicanale, basati su advanced analytics e martech e digital technology.
  • Vidiemme Consulting, società attiva a Milano e San Francisco, dal 2004 realizza soluzioni web, mobile, wearable e chatbot, accompagnando i brand nella loro trasformazione digitale.