Canale 5 a gennaio punta sulla fiction di qualità con ‘Immaturi-La serie’

11 gennaio 2018

Il cast della serie

È previsto per domani in prima serata il debutto di Immaturi-La serie, in onda su Canale 5 in 8 episodi della durata di 80’ ciascuno.

Creata da un’idea di Paolo Genovese (che ha curato anche la direzione artistica) e diretta da Rolando Ravello, la nuova serie tv è tratta dai film record di incassi Immaturi e Immaturi-Il viaggio, firmati da Genovese: un gruppo di ex compagni di scuola, alla soglia dei 40 anni, è costretto a ripetere l’esame di maturità, pena l’azzeramento dei titoli conseguiti in seguito.

Nella serie, diversamente dal film, entrano in contatto due generazioni che si scambiano quasi di ruolo: i quarantenni giocano a fare gli eterni giovani e gli adolescenti, con i quali si ritrovano a condividere l’aula e l’intero anno scolastico, si dimostrano spesso più maturi e attenti ai veri valori della vita.

“È l’evento della stagione per la rete, con la fiction che incontra il grande cinema e porta la qualità in prime time – ha commentato Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5 -. È vero che con il fenomeno del binge-watching le persone consumano le serie in tempi brevissimi, ma la tv generalista ha rituali e regole di visione differenti e mira a creare fedeltà di un pubblico trasversale, abituato a fruire un prodotto una volta la settimana. L’obiettivo è di essere forti sul target commerciale giovane, con ascolti in linea con la media di rete”.

Immaturi-La serie è frutto della collaborazione tra RTI, il team di Publitalia Branded Entertainment – divisione della Direzione Innovation e la casa di produzione Lotus Production.

Nel cast figurano Ricky Memphis, Maurizio Mattioli, Luca Bizzarri e Paolo Kessissoglu, già protagonisti nei film del 2010 e 2012, affiancati dalle new entry Nicole Grimaudio, Irene Ferri, Daniele Liotti, Sabrina Impacciatore, Ilaria Spada e Paolo Calabresi.

Ogni episodio è caratterizzato da degli inserimenti di product placement integrati e in armonia con il contesto narrativo. Le pause caffè nei pomeriggi di studio dei protagonisti sono scandite dal consumo di Caffè Borbone, il brand partenopeo che personalizza inoltre il flagship bar set di alcune scene di ritrovo tra i vari studenti. Acqua Lete è invece presente durante le attività sportive e i vari incontri dei personaggi.

Il direttore della rete ammiraglia Mediaset ha poi anticipato che è in fase di scrittura una seconda stagione di Immaturi-La serie, che probabilmente sarà girata in un luogo esotico come i Caraibi. Dopo un inizio di gennaio con il botto per quanto riguarda la share, Canale 5 si prepara ad altri debutti in prime time, fondamentali per la rincorsa al vertice dell’Auditel.

“Domenica 14 gennaio andrà in onda A testa alta, sulla figura di Libero Grassi, il primo dei 4 film della serie ‘Liberi sognatori’ sulla lotta alla mafia; lunedì 15 sarà la volta della prima tv in chiaro del film Perfetti sconosciuti (di Paolo Genovese, ndr), il 22 l’Isola dei famosi, mentre a febbraio partirà Furore 2. Il target maschile sarà abbondantemente coperto nel 2018 grazie al calcio con la ripartenza della Champions in chiaro da febbraio e i Mondiali di Russia a giugno e luglio”, ha concluso Scheri. (V.Z.)