Isola d’Elba, gara per il digital marketing di promozione turistica

9 gennaio 2018

©Ferpint - Opera propria

Il Comune di Capoliveri, in qualità di Ente capofila della Gestione Associata per il turismo dell’Isola d’Elba, ha indetto una gara per la realizzazione di una campagna di digital marketing finalizzata alla promozione della località e rivolta ai segmenti turistici active sui mercati di lingua e cultura tedesca come Austria, Svizzera e Germania, con una preferenza per le città o aree di provenienza con una distanza non superiore agli 800 km e che utilizzano l’automobile per raggiungere l’isola toscana.

L’obiettivo è quello di valorizzare il turismo outdoor nelle stagioni spalla (15 aprile – 15 giugno e 15 settembre – 15 ottobre), sul target 35-60 anni.

La campagna di digital marketing dovrà essere declinata per diversi sotto-segmenti di turismo active e dovrà prevedere un mix di attività di produzione e promozione di contenuti in rete, di ‘community engagement’, attraverso un mix equilibrato di strumenti utilizzati per Ia promozione digitale organica e pubblicitaria, coerentemente con gli obiettivi strategici definiti.

Il progetto prevede una forte integrazione tra Ia produzione di contenuti di tipo editoriale (content marketing, article marketing) e Ia realizzazione di una campagna integrata di digital marketing, che utilizzi strumenti di pubblicità display, campagne ad words e di social media marketing, geolocalizzati sulle aree di interesse e profilati secondo gli interessi dei segmenti turistici individuati.

La campagna di digital marketing dovrà essere caratterizzata da un elevato livello di innovazione in termini di creatività e di utilizzo degli strumenti, tra cui anche il mobile. Le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 5 febbraio prossimo. L’importo dell’incarico è di 120.000 euro, il criterio di aggiudicazione prediligerà l’offerta economicamente più vantaggiosa.

Informazioni su: start.toscana.it.