Mitsubishi sceglie Kube Libre per il lancio di Eclipse Cross

9 gennaio 2018

di Andrea Crocioni


Parte con il piede giusto il 2018 di Kube Libre. L’agenzia fondata da Luciano Nardi, infatti, consolida il presidio dell’area automotive con un nuovo importante incarico.

Lo scorso autunno Kube Libre era stata chiamata da SsangYong Motor Italia a firmare la comunicazione del nuovo Rexton e a realizzare uno spot ad hoc per il mercato nostrano.

Ora è il brand Mitsubishi ad affidarsi alle cure della struttura creativa per promuovere in Italia l’arrivo di Eclipse Cross con una campagna di comunicazione a 360°, al via in questi giorni, che coinvolge stampa, radio, digital ed eventi e prevede un ambizioso spot di lancio ‘made in Italy’.

Il nuovo modello della casa giapponese, caratterizzato da un design elegante e dalle elevate prestazioni, raggiunge un perfetto equilibro tra sportività e tecnologia.

“Il progetto per noi è particolarmente interessante – spiega Nardi – proprio perché si tratta di un modello innovativo da un punto di vista tecnologico e del design, con una visione molto contemporanea e sono convinto che farà da traino per una serie di nuove proposte sul mercato. Eclipse Cross è un’auto che si rivolge a coloro che fanno scelte non omologanti, scelte forti. Questo è il concetto che abbiamo voluto raccontare nella campagna”.

Così la comunicazione parla direttamente al cuore dell’interlocutore, perché Eclipse Cross è studiata per rispondere alle nuove esigenze di chi guarda con ironia all’omologazione e alla finta creatività e, anziché adeguarsi, sceglie un percorso tutto suo.

Una strategia, dunque, che si rivolge a coloro che sanno andare oltre ai cliché, guardando il mondo dalla propria prospettiva.

Mitsubishi Eclipse Cross, che garantisce elevate performance di controllo e stabilità su ogni tipo di fondo, estremo piacere di guida e un design dalle linee grintose e scolpite, è ideale in ogni situazione.

Ecco perché il concetto di comunicazione sottolinea il valore dell’individualità e la possibilità di seguire la proprio strada, lontana dai luoghi comuni, e dialoga con chi sceglie di guardare il mondo dalla propria, personale prospettiva per intraprendere percorsi alternativi. Perché Mitsubishi Eclipse Cross è ‘Il SUV Coupé da un nuovo punto di vista. Il tuo’.

“Al centro della creatività abbiamo messo la personalità di chi deciderà di guidarla”, sottolinea Nardi che ha curato la campagna in qualità di direttore creativo esecutivo.

Lo spot è stato realizzato da Koobrick Production con la regia di Filippo Chiesa. Al progetto hanno lavorato Jonathan Vaglio, nel doppio ruolo di client service director e digital Strategist, la head of Strategy Myriam Goin. Copywriter: Valentina Chiminelli. Art director: Luciano Nardi, Matteo Gandelli, Gaetano Musto. Editing / Post Produzione: Bondi Brothers. Musica: Flavio Ibba per Red Rose. Il nuovo incarico è anche l’occasione per fare il punto sull’andamento di Kube Libre.

“Il 2017 è stato un anno positivo, in crescita rispetto al 2016 in termini di fatturato – afferma Nardi -. Ma al di là di percentuali di incremento che lasciano il tempo che trovano, posso dire che abbiamo vissuto un periodo di consolidamento, rifocalizzando la squadra, anche con l’ingresso di nuovi elementi. Questo ci ha consentito di ritornare a quella formula di factory creativa che ha segnato le nostre origini, un posizionamento che abbiamo rilanciato con questi ultimi progetti e che ci colloca sul mercato come una struttura di consulenti strategici, piuttosto che come una semplice agenzia di servizio. Centrale in questo senso è il ruolo di Myriam Goin, alla guida del gruppo di lavoro strategico. In questo percorso è stata importante anche la collaborazione con Jonathan Vaglio (Dandelio) sul fronte del digitale e dell’integrazione”.