Agenzie in corsa per la comunicazione di Mille Miglia

14 dicembre 2017

di Andrea Crocioni


La Mille Miglia si prepara a tornare per l’edizione 2018 da mercoledì 16 maggio a sabato 19 maggio con la ‘sfilata’ di auto d’epoca che attraverserà ancora una volta l’Italia sul tradizionale percorso Brescia-Roma-Brescia.

La manifestazione, che nel 2017 ha festeggiato il suo 90° anniversario, si prepara al nuovo appuntamento preparando il nuovo corso di comunicazione. 1000 Miglia S.r.l., società partecipata dall’Automobile Club di Brescia che organizza la corsa, ha avviato nelle scorse settimane un’indagine del mercato per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la progettazione di un piano biennale di comunicazione, marketing, pr e ufficio stampa con successivo affidamento dell’attività di coordinamento e controllo in fase di implementazione e per la prestazione di specifiche attività nei predetti settori non ricomprese nel piano.

Il valore stimato dell’eventuale affidamento è pari a 207.000 euro oltre iva soggetto a ribasso.

Alla procedura negoziata per l’affidamento dell’incarico sono state ammesse: Say What?, ADN Kronos Comunicazione, Hill + Knowlton Strategies Italy, PS Srl, SEC, Meneghini & Associati, il raggruppamento temporaneo d’impresa che comprende A.C.M.E. e National Sport Agency Group e l’altro raggruppamento temporaneo d’impresa che vede in campo RTI UP! e Done!. L’eventuale affidamento avrà durata massima di 20 mesi con scadenza al 30.06.2019.

Praticamente in parallelo 1000 Miglia S.r.l. ha avviato un’ulteriore perlustrazione del mercato per l’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di operatori economici per il servizio di art direction, progettazione e sviluppo dei servizi di immagine coordinata in tutte le sue declinazioni. In questo caso l’eventuale affidamento avrà durata massima di 24 mesi (valore stimato dell’eventuale affidamento è pari a 207.000 euro oltre iva soggetto a ribasso).

Le manifestazioni di interesse dovevano essere presentate entro lo scorso 30 novembre.

Non è ancora stato pubblicato al momento l’elenco delle strutture ammesse. L’incarico prevede lo sviluppo dei servizi di immagine coordinata in tutte le sue declinazioni offline e online, compresi la grafica dei materiali di allestimento, dei materiali di gara e di promo comunicazione, dei prodotti editoriali e il layout del sito web e dell’app, anche riferiti alle manifestazioni sportive e agli eventi organizzati da 1000 Miglia S.r.l.