Gruppo Roncaglia chiude eurobest 2017 con un Bronzo per ‘4MATIC Adaptive Story’

5 dicembre 2017

Con la conquista di un Bronzo, si conclude in bellezza per il Gruppo Roncaglia eurobest 2017, il festival della creatività europea che si è svolto dal 28 al 30 novembre a Londra. Il premio, consegnato nella cerimonia del 30 novembre presso la Bloomsbury Ballroom, è stato assegnato nella categoria Mobile alla campagna olistica 4MATIC Adaptive Story, sviluppata con Google per Mercedes-Benz  sul racconto ‘La forma delle nuvole’, scritto da Gianrico Carofiglio. “Questo premio, ricevuto dal più rilevante appuntamento europeo dedicato all’industria della comunicazione, ci riempie di orgoglio – ha commentato Armando Roncaglia general manager del gruppo -. Come agenzia indipendente radicata profondamente nella creatività italiana, i riconoscimenti che stiamo ottenendo nei contesti internazionali, in competizione con realtà globali, valorizzano la nostra attitudine al futuro e all’innovazione”.

4MATIC Adaptive Story è un originale storytelling adattivo, che si trasforma per ogni singolo lettore a seconda delle condizioni di luogo, di tempo e meteo in cui viene letto. La campagna vanta al suo attivo numerosi premi nazionali e internazionali, che ne hanno riconosciuto la qualità creativa, l’interattività e l’uso innovativo delle tecnologie. 4MATIC Adaptive Story è stata presentata nella session sul tema ‘Di chi sono le storie? Scrittore o lettore, creatore o consumatore?’, organizzata a eurobest dal Gruppo Roncaglia, a cui hanno partecipato, oltre allo scrittore Gianrico Carofiglio, Cesare Salvini, marketing manager di Mercedes-Benz Italia, e Marianna Ghirlanda per Google Italia.

“In 4MATIC Adaptive Story lo storytelling si unisce a un approccio data-driven, in cui la user experience ha un ruolo centrale e tutto è reso possibile attraverso un semplice smart phone”, ha spiegato Carla Leveratto, creative director del gruppo, che ha coordinato la sessione. Nell’ambito di eurobest 2017, il Gruppo Roncaglia ha inoltre organizzato Be IT! PARTY, evento dedicato alla comunità dei creativi italiani che operano a Londra, che sarà riproposto anche nel 2018.

Un altro riconoscimento per il gruppo è giunto nel corso della Young Digital Academy di eurobest per i professionisti under 30. Curata da Kurio Social Media (Age)ncy, la Young Digital Academy ha selezionato quale miglior progetto #peaceunited, realizzato dal gruppo di lavoro di Roberto Grasso, copywriter del Gruppo Roncaglia. “Siamo particolarmente soddisfatti di vedere riconosciuto il valore dei nostri giovani talenti – afferma Giulia Roncaglia, azionista del gruppo -. Per noi è fondamentale investire nella loro formazione per renderli i talenti di eccellenza del domani, in grado di promuovere la creatività italiana a livello internazionale”.