Gruppo 24 Ore, nuovo modello organizzativo firmato da Colombo e Moscetti

5 dicembre 2017

Massimo Colombo

Responsabilità editoriale e adv sotto i singoli direttori dei business (Quotidiano, Radio e Digital): si accorcia la filiera tra editore e concessionaria

Massimo Colombo, direttore generale commerciale del Gruppo 24 Ore, a pochi mesi dal suo arrivo ha ridisegnato completamente, insieme all’amministratore delegato Franco Moscetti, l’organizzazione dell’azienda impostando un nuovo modello organizzativo per competenze, fondato sulla specializzazione per media con gestione integrata dell’advertising e su funzioni di sviluppo trasversali ai diversi media al servizio di tutte le aree: un modello funzionale agli importanti obiettivi da raggiungere nella nuova fase di sviluppo del Gruppo 24 Ore, concluso l’aumento di capitale.

In particolare le tre direzioni che presiedono le attività di Quotidiano, Radio e Digital sono state ripensate nella logica di accorciare la filiera tra editore e concessionaria, per cui il responsabile del business editoriale è responsabile anche sotto il profilo pubblicitario.

In quest’ottica la Direzione Marketing, Vendite e Pubblicità Quotidiano, affidata a Michele Filippini, sviluppa il sistema di offerta e la crescita della redditività dei prodotti e servizi informativi del quotidiano e dei prodotti collegati, inclusi gli aspetti pubblicitari. La Direzione gestisce anche la diffusione, le vendite dirette degli abbonamenti e il marketing dei periodici del quotidiano.

La direzione Digital Marketing & Advertising, guidata da Luca Paglicci, gestisce, sviluppa e armonizza le attività digitali web del business editoriale e pubblicitario di gruppo, le relative politiche commerciali pubblicitarie e le vendite e-commerce. Inoltre contribuisce all’introduzione di nuove soluzioni digitali di business in ambito editoriale e pubblicitario.

La Direzione Radio Marketing & Advertising, sotto la regia di Fausto Amorese, lavora con l’obiettivo di incrementare la crescita degli ascolti radiofonici, della raccolta pubblicitaria, della profittabilità delle iniziative on air e di rafforzare il network radiofonico.

Accanto alle tre Direzioni editoriali nasce la Direzione Business & Media Development, affidata a Pierfrancesco Caria, con il compito da un lato di sviluppare nuovi business promuovendo l’innovazione e la personalizzazione di prodotti e servizi editoriali e pubblicitari, dall’altro, di presiedere alla gestione e allo sviluppo, in una logica di servizio, del customer care, del ‘business data management’ (analisi di business intelligence, analytics e service direct marketing), delle ricerche e analisi di mercato, della comunicazione di prodotto sui media e degli eventi speciali.

All’interno della direzione operano sei unità: Media Factory & Brand Connect che sviluppa nuove opportunità di business legate alla creazione di contenuti attraverso l’ideazione, realizzazione e gestione di format e di produzioni video che integrino prodotti e servizi editoriali del gruppo ma anche progetti tailor made per i clienti; Area24-Content Innovation Lab (con sede a New York) che promuove soluzioni editoriali innovative e sviluppa applicazioni e prototipi sia per innovare i processi e i prodotti del gruppo sia per venderli ad aziende e clienti, e inoltre esplora nuovi trend e tecnologie di frontiera; 24Ore Live che realizza eventi di tipo editoriale e di prodotto capaci di generare profitti; Analysis, Research, Innovation che sviluppa studi, analisi e ricerche per il gruppo, le redazioni e ora anche per i clienti; Business Data Management che raccoglie e analizza i big data per sviluppare analisi di business intelligence per una corretta profilazione di clienti e prospect; Bandi, Gare e Appalti che gestisce e sviluppa il servizio clienti per fidelizzare la clientela e migliorare i prodotti servizi offerti, e garantisce la corretta preparazione documentale alle gare con l’obbiettivo di cogliere nuove opportunità di business.

Sul fronte delle reti di vendita, la concessionaria System24, gestita in prima persona da Massimo Colombo, vede l’ingresso del nuovo direttore Vendite Italia Vittorio de Majo, che vanta una pluriennale esperienza maturata in Sipra, Publikompass e RCS, e del nuovo responsabile Operations Alessandro Lo Campo, precedentemente in Manzoni, Spe e Publikompass. A questi si aggiungerà un nuovo responsabile Centri Media.

Accanto a System24 è stata rafforzata la Direzione Aziende, sotto la guida di Romeo Gnoni, con il compito di indirizzare i piani e le azioni commerciali per la vendita dei prodotti editoriali aumentando la fidelizzazione dei Grandi Clienti, avvalendosi di una rete di agenti dedicata.

Completa la Direzione Generale Commerciale del Gruppo 24 Ore la Direzione Mercato Professionisti che sviluppa il sistema d’offerta e crescita della redditività dei prodotti e servizi di editoria elettronica e banche dati a supporto dell’attività quotidiana dei professionisti, anch’essa dotata di una propria rete di vendita per la quale il gruppo ha da poco avviato un’importante campagna recruiting per rinnovarla e rafforzarla e alla cui guida arriverà un nuovo direttore di rete.