TVN Media Group – Arte e Cultura col nuovo sito apre ‘una finestra sull’arte’

29 novembre 2017

TVN Media Group – Arte e Cultura è online con il suo nuovo sito. Questo spazio vuole essere uno strumento per comprendere come affrontare le più moderne sfide della comunicazione culturale e nel contempo offrire contenuti e approfondimenti aggiornati sul mondo dell’arte.

‘Raccontare. Promuovere. Condividere’ è il claim che riassume gli intendimenti di TVN Media Group – Arte e Cultura, in un’epoca in cui attraverso le nuove tecnologie è possibile rendere sempre più accessibile il patrimonio artistico conservato in archivi e musei e i contenuti culturali di eventi e spettacoli in sedi espositive come nei teatri italiani.

Il sito, raggiungibile all’indirizzo tvnmediagroupartecultura.it, rappresenta una piattaforma di facile consultazione che rende accessibili i servizi offerti a tutte quelle istituzioni museali e realtà operanti nel campo artistico e dello spettacolo, pubbliche e private, che intendono far conoscere le proprie attività e iniziative utilizzando le più moderne e integrate possibilità offerte dalla comunicazione multimediale.

All’interno della divisione opera un gruppo coordinato di professionisti ed esperti della comunicazione e del marketing in stretta sinergia con progettisti della comunicazione visiva e videomaker.

Questa realtà è nata per far fronte alle più attuali esigenze di divulgazione e promozione in un settore cruciale, come è quello culturale, che ancora fatica a sfruttare tutte le possibilità offerte dalla nuove tecnologie e dalle più efficaci strategie digitali.

Nel sito è facilmente consultabile un’ampia rassegna di progetti che ben dimostra come importanti istituzioni culturali abbiano già deciso di affidarsi alla professionalità di TVN Media Group – Arte e Cultura.

Tra le collaborazioni più importanti quella pluriennale con il Museo Poldi Pezzoli, rinnovata in occasione degli ultimi eventi espositivi, ha inoltre portato alla nascita del progetto ‘Di Casa in Casa’ che vede coinvolte realtà di grande prestigio come il FAI, il Museo Bagatti Valsecchi e Casa Boschi di Stefano.

Con i produttori culturali come Skira sono state elaborate strategie multimediali per eventi espositivi di rilevanza internazionale. In ambito musicale si segnalano le iniziative di comunicazione studiate con l’Orchestra Verdi di Milano (culminate con la produzione di un documentario dedicato al nuovo direttore musicale), con l’Archivio Storico Ricordi e con il 26° Festival di Milano Musica.

Condividendo i contenuti prodotti, il nuovo sito ambisce a essere ‘una finestra sull’arte’ che si arricchisce inoltre di alcuni selezionati servizi culturali realizzati da altre realtà del Gruppo TVN come Televisionet.tv, la prima web tv italiana.

Nel sito sono presenti altresì ulteriori approfondimenti comparsi sul mensile Pubblicità Italia scritti da Stefano Sbarbaro, coordinatore della divisione Arte e Cultura, qui raccolti in un Blog che indaga il tema della creatività in relazione al rapporto tra arte e comunicazione.

La divisione offre un servizio personalizzato, dall’ideazione e alla post produzione, che si sviluppa in termini multimediali nella produzione di trailer e spot promozionali, campagne teaser e di clip animate, documentari con elaborazione in motion graphic, riprese audio e video per esigenze d’archivio, montaggio di interviste, servizi divulgativi e giornalistici, live streaming, progettazione di siti internet e gestione canali web tv.