#inLombardia c’è tanto da scoprire: on air la campagna sul turismo di Regione Lombardia

29 novembre 2017

Promuovere la Lombardia in chiave turistica e attrattiva attraverso i suoi territori e la sua offerta esperienziale, raggiungere nuovi mercati e ampliare quelli già esistenti.

Sono questi gli obiettivi della nuova campagna di comunicazione multicanale Turismo InLombardia, on air dal 26 novembre fino al 31 gennaio 2018. Il turismo lombardo continua a crescere ed è un settore strategico per Regione Lombardia, che, durante la legislatura, ha investito risorse per oltre 80 milioni di euro nella promozione e nel sostegno alle imprese.

È in questo contesto che si inserisce la nuova campagna di comunicazione ‘#inLombardia c’è tanto da scoprire’, che viene veicolata a 360 gradi con affissioni, stampa, radio e tv, canali digital e social, fino al guerrilla marketing, con un investimento complessivo di circa 1 milione e 700 mila euro.

Attraverso uno stile emozionale, la campagna vuole mettere in luce i singoli territori e le tematiche esperienziali legate a driver quali laghi, montagna, cultura, benessere. Per raggiungere un pubblico più vasto possibile, nella selezione dei mezzi quali affissioni e videowall si è puntato su luoghi di grande flusso turistico, capaci di intercettare sia il mercato italiano sia straniero, per un totale di 8.000 spazi fisici prenotati. Ne sono un esempio le installazioni collocate in 13 hub aeroportuali nazionali ed europei (in particolare con la domination realizzata agli arrivi non Schengen di Malpensa), nelle 10 principali stazioni ferroviarie nazionali (tra cui la domination della Stazione Centrale di Milano) e in luoghi chiave come Piazza di Spagna a Roma e Campo San Bartolomeo, a 20 metri dal Ponte di Rialto a Venezia, catalizzatori dell’interesse dei visitatori stranieri e di quelli nazionali.

All’estero, Regione Lombardia ha voluto puntare in particolare su Londra, con affissioni dinamiche sui caratteristici bus a due piani, e su New York, con circa 7.200 passaggi programmati su due maxischermi a Times Square.

La campagna #inLombardia c’è tanto da scoprire avrà visibilità nei prossimi mesi, con una maggiore concentrazione nelle prime settimane di dicembre e durante le festività, periodo in cui il pubblico è tendenzialmente più ricettivo alle proposte di viaggio, per poi proseguire nel mese di gennaio su canali web e social.

La pianificazione media è stata seguita da Starcom, mentre la creatività della campagna è stata seguita da Explora (DMO Regione Lombardia) con affiancamento esecutivo da parte di Cheil Communication e seguendo le indicazioni dell’Assessore Allo Sviluppo Economico Mauro Parolini.

Spazio anche alle iniziative speciali: dal 2 al 10 dicembre, in concomitanza con l’evento L’Artigiano in Fiera in programma a Rho Fiera Milano, l’infopoint InLombardia si animerà con degustazioni, incontri con testimonial e attività tematiche legate alla promozione del territorio.

Alla campagna sarà inoltre affiancato il contest internazionale Scopri e Vinci, promosso da Regione Lombardia, attivo da dicembre 2017 a gennaio 2018.

Il contest, sviluppato in 2 lingue, sarà supportato da una campagna attraverso un sito dedicato, dove l’utente potrà registrarsi e partecipare al gioco, di tipo memory game, scegliendo di saperne di più su una delle 7 esperienze turistiche proposte nella regione (Enogastronomia, Wellness e relax, Laghi, Arte e cultura, Urban-Lifestyle, Sport & Active, Cicloturismo).

Fra gli utenti che avranno partecipato e completato il memory game correttamente è prevista un’estrazione finale, che verrà effettuata entro febbraio 2018.