/ App

Kiko Milano rivoluziona l’esperienza d’acquisto con l’app KIKOiD firmata GreatPixel

24 novembre 2017

Kiko Milano ha inaugurato nel capoluogo lombardo, a due passi dal Duomo, il suo nuovo mega store. Per brand italiano di cosmetica professionale di proprietà del Gruppo Percassi si tratta del più grande negozio nel mondo.

Il punto vendita, forte di una metratura molto più ampia di quella dei tradizionali negozi di make-up (200 mq), si caratterizza anche per il nuovo concept disegnato dall’architetto giapponese di fama mondiale Kengo Kuma e soprattutto per l’ampio ricorso alla tecnologia che prevede l’utilizzo di iPad e device elettronici.

L’esperienza in negozio è infatti centrata sul progetto KIKOiD, una app, studiata e realizzata dall’agenzia di marketing digitale GreatPixel.

L’applicazione messa a punto dalla struttura guidata dal ceo e fondatore Giovanni Pola, si integra con un robot che in tempo reale afferra il prodotto ed elabora la personalizzazione stampando col laser le parole e le immagini scelte dalle clienti. In questo modo a tutte le clienti Kiko sarà permesso di personalizzare lo speciale rossetto KIKOiD e anche altri prodotti, per renderli assolutamente unici.

In particolare, il potente player 3D integrato nella App KIKOiD permette la visualizzazione del prodotto grazie al quale le clienti possono ingrandirlo, spostarlo e muoverlo sullo schermo touch, mentre effettuano la scelta del colore, dei cappucci e di scritte e icone.

Siamo di fronte a un design dalla grande usabilità, ma anche ricco di emozioni, costruito attraverso la metodologia di ‘Data+Human Driven Design’ di GreatPixel che, tra le altre cose, ha integrato, nella fase di graphic design, diversi test di eye-tracking grazie a delle simulazioni effettuate con l’intelligenza artificiale per ottenere l’interfaccia grafica più efficace possibile.