Publitalia ’80, oltre 37 milioni di visualizzazioni con ADD+OVER e ADD+INSIDE

23 novembre 2017

Stefano Sala

Volkswagen è stato il primo cliente a erogare la stessa campagna a segmenti di target distinti in modalità addressable

Publitalia ’80 è la prima concessionaria in Italia e tra le prime in Europa a innovare la sua offerta pubblicitaria lanciando sul mercato i nuovi prodotti ADD+PLUS, soluzioni di advertising per smart tv che amplificano la forza del messaggio veicolato in tv, erogati su Canale5, Italia1, Rete4 e tutti i canali tematici del gruppo.

Con ADD+PLUS, lo spot tabellare viene potenziato attraverso la sovraimpressione di un overlay interattivo, ADD+OVER, che, con un semplice ‘ok’ dal telecomando, permette al brand di estendere la campagna all’interno di un minisito televisivo che mette a disposizione del telespettatore informazioni supplementari, come filmati di approfondimento, immagini e promozioni.

Ulteriore visibilità viene offerta dal formato ADD+INSIDE, una cornice creativa erogata all’interno del contenuto editoriale in diversi momenti della giornata su tutte le reti Mediaset e che, a sua volta, dà accesso al minisito.

ADD+INSIDE offre opportunità pubblicitarie anche a clienti nuovi per la tv, che possono così pianificare le grandi reti generaliste e le reti tematiche, beneficiando dei contenuti premium e dell’ampia copertura che i canali del Gruppo Mediaset riescono a garantire.

Il minisito televisivo di destinazione viene creato con l’obiettivo di raccogliere contenuti distintivi che arricchiscano la comunicazione di prodotti o servizi: materiali di alta qualità che rendono l’esperienza dell’utente immersiva e rilevante, stimolando l’engagement in un ambiente sicuro e garantito, tipico del mezzo televisivo.

La conoscenza del comportamento di consumo delle famiglie equipaggiate con un televisore connesso e della loro distribuzione geografica, permette ai formati ADD+PLUS di essere pianificati secondo numerosi criteri di profilazione così da soddisfare qualsiasi obiettivo di marketing.

I due prodotti (ADD+OVER e ADD+INSIDE) sono già stati sperimentati con successo da numerosi brand appartenenti ai principali settori merceologici, tra cui Automobili, Largo Consumo, Intrattenimento, Ristorazione, Turismo e viaggi, Servizi online ed E-commerce. Le campagne, on air dallo scorso luglio, hanno generato oltre 37 milioni di view e restituito ottime evidenze in termini di engagement dell’utente.

Proprio grazie alla capacità di ADD+PLUS di differenziare il messaggio pubblicitario per segmenti di audience specifici, Volkswagen è stato il primo cliente a sperimentare, all’interno della stessa campagna tv nazionale, la comunicazione di due modelli di auto distinti – Golf e Golf TGI -, diversificando la creatività ed erogando la medesima campagna a segmenti di target distinti in modalità appunto addressable: il messaggio giusto al target giusto all’interno della stessa campagna tv.

“Siamo molto soddisfatti del successo di mercato di questi nostri formati innovativi che rispondono perfettamente alla crescente richiesta di nuove soluzioni di comunicazione da parte di clienti e agenzie – spiega Stefano Sala, amministratore delegato di Publitalia ’80 -. Soluzioni che tengono conto dei cambiamenti del consumatore e delle nuove modalità di fruizione e interazione con contenuti sia editoriali che pubblicitari. Gli ottimi risultati di queste campagne confermano la nostra visione rispetto a un nuovo ambiente televisivo che non solo mantiene il suo ruolo centrale nelle pianificazioni ma continua ad evolvere offrendo nuovi servizi e opportunità”.