Debutta la piattaforma partecipativa Gazzetta Fan News

23 novembre 2017

Il sito creato da La Gazzetta dello Sport con contenuti interamente realizzati dagli utenti

È online da ieri la piattaforma partecipativa Gazzetta Fan News, pensata per dare voce e rilevanza al contributo di tutti gli appassionati che hanno sempre sognato di scrivere di sport, realizzata con contenuti completamente prodotti dagli utenti. Il progetto, selezionato da Google per il round 2016 Dni (Digital News Initiative), è stato sviluppato in meno di un anno e ora è pronto in versione beta all’indirizzo gazzettafannews.it.

Gazzetta Fan News darà voce a tutti gli sport e a tutti i livelli: professionistico, amatoriale, giovanile, locale, dalle competizioni internazionali ai tornei scolastici. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione del pubblico un ampio spazio informativo dove condividere notizie, opinioni sulle partite, pagelle sui giocatori, pareri su squadre e protagonisti, news di calciomercato, approfondimenti tattici.

“Abbiamo ideato Gazzetta Fan News perché ognuno possa dire la sua in un sito ufficiale e non solo sui social – dice Andrea Di Caro, vicedirettore de La Gazzetta dello Sport -. Vogliamo coinvolgere chi vive davvero lo sport, che sia un blogger o un accanito commentatore, uno sportivo casuale o un super appassionato: questo sito è perfetto per tutti, è un grande contenitore che consente di divertirsi, mostrare la propria professionalità, avere visibilità”.

Per partecipare basta registrarsi al sito e inviare una candidatura con un breve articolo di prova. Una volta diventati autori, si potrà iniziare a scrivere e l’occasione è davvero unica, perché La Gazzetta dello Sport sceglierà gli autori migliori pubblicando gli articoli più interessanti tra tutti quelli ricevuti.

Un facile editor guida nel posizionamento di titolo, sommario, testo e eventuali immagini. Queste ultime possono essere fornite direttamente dall’utente – nel rispetto delle normative su privacy e copyright, o attinte dal corposo database di Getty Images messo a disposizione di Gazzetta Fan News.

È possibile incorporare link, tweet o post di facebook, scegliere la categoria in cui l’articolo dovrà apparire e inserire i tag collegati. L’articolo verrà infine moderato dal team di Gazzetta Fan News e poi pubblicato sul sito in ordine di arrivo. Una vetrina di primo piano darà evidenza ai migliori, ai più letti, ai più commentati.