MasterChef Italia a tutto licensing con YAM112003

22 novembre 2017

Veronica Ferrari

Per la Communication Company del Gruppo Endemol Shine Italy, Veronica Ferrari, Chief Business Development Officer e Francesca Mulas, Marketing & Sales Manager raccontano le prossime operazioni di licensing e merchandising legate al cooking show che, da fine dicembre, tornerà su Sky Uno con la settima stagione

MasterChef Italia, prodotto dal 2016 da Endemol Shine Italy per Sky, è entrato nel Guinness World Records per essere il cooking show televisivo più seguito al mondo: il format, nato nel 2005 in UK, è stato infatti adattato localmente in ben 52 Paesi, tra cui spiccano le recenti new entry di Costa Rica, Maldive e Cambogia.

Ma la gara culinaria, che tornerà su Sky Uno a fine dicembre con la settima edizione e la nuova giurata Antonia Klugmann insieme a Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Joe Bastianich, è anche un ‘love brand’ attorno a cui aziende di diversi settori hanno costruito negli anni progetti di comunicazione integrata di successo: dalle attività di brand integration all’interno dello show alle operazioni di marketing off-air.

Dietro le quinte c’è YAM112003, casa di produzione televisiva, agenzia creativa e agenzia eventi parte di Endemol Shine Italy, che per MasterChef Italia segue la comunicazione digitale, le attività commerciali come il product placement, il licensing e il merchandising, oltre alle off-air sponsorship e ad una collaborazione con Endemol per la post-produzione.

“Ci occupiamo dal 2016 di tutte le attività legate al brand MasterChef Italia, lavorando su progetti che attraversano in maniera incrociata le tre diverse aree della nostra azienda, ovviamente in accordo con il broadcaster Sky e la concessionaria Sky Media – spiega Veronica Ferrari, Chief Business Development Officer di YAM112003 -. Ne è un esempio il progetto per gli Asciugoni Regina (Sofidel), realizzato per MasterChef 6, che partiva dal product placement in trasmissione per arrivare alla produzione e commercializzazione del prodotto in edizione limitata MasterChef e ad un contest digitale dedicato”.

Molto ricca e in continua espansione è, inoltre, l’attività di licensing & merchandising, che vedrà nei prossimi mesi il brand MasterChef campeggiare su tutta una serie di nuovi prodotti oltre al classico ma sempre attuale grembiule (realizzato e distribuito da Siggi), all’orologio da parete e al timer da cucina (realizzati con Lowell) che sono diventati ormai veri e propri oggetti cult.

Francesca Mulas

“Abbiamo stretto e stiamo stringendo accordi di licensing con numerose aziende per la realizzazione di prodotti brandizzati MasterChef Italia”, racconta Francesca Mulas, Marketing & Sales Manager di YAM112003.

Tra le novità dell’anno ci sarà la produzione di caffè in capsule con l’azienda Lovespresso: le capsule, disponibili inizialmente nel sistema Nespresso compatibile in quattro diversi blend e intensità, verranno distribuite entro fine anno in Italia e progressivamente in tutta Europa.

Grazie all’accordo con la società Toys Garden, inoltre, il brand MasterChef comparirà su una gamma di nuovi giocattoli a tema ‘kitchen’: piccole cucine, barbecue ed elettrodomestici in miniatura (come la planetaria e il frullatore), che avranno sicuramente il loro momento clou sotto Natale.

“Si tratta di una novità sul mercato perché i giocattoli, in un’ottica assolutamente ‘safe’ per i bambini, riproducono il meccanismo d’azione dei veri elettrodomestici utilizzati dagli adulti in cucina”, sottolinea Mulas.

Sempre in area ‘toys’, spicca l’accordo con Clementoni per la realizzazione del gioco in scatola di MasterChef. Rientra nell’area publishing, invece, la partnership con l’editore Baldini & Castoldi per la pubblicazione del libro di ricette originali di Valerio Braschi, lo studente di 19 anni che ha vinto l’ultima stagione del cooking show, attestandosi come il più giovane vincitore di MasterChef worldwide.

Infine anche l’olio di alta qualità in edizione limitata prodotto con l’azienda Benvolio che avrà il ‘collarino’ di MasterChef sulla bottiglia e il panettone gastronomico Balocco targato anch’esso MasterChef Italia. (C.C.)