Auditel: oltre 2 milioni di italiani senza tv, +63% rispetto a 5 anni fa

21 novembre 2017

Klaus Davi & Co. insieme a OmnicomMediaGroup ha realizzato una ricerca sui dati Auditel dai quali emerge che sono due milioni gli italiani ‘renitenti’ alla tv, in crescita del 63% rispetto al 2012.

Si incrementa anche sensibilmente il dato percentuale sulla popolazione che è passato dal 2.1% al 3.4%. Le famiglie senza tv sono 1.010.000 contro le 657.000 del 2012: rispetto a cinque anni fa sono aumentate quindi del 53.7%, incrementando anche il tasso sulla popolazione dal 2.6% al 4.1%.

Spiegano i ricercatori Klaus Davi e Anthony Cardamone: “Aumenta visibilmente la quota di chi dice no al piccolo schermo e le motivazioni possono essere diverse: ci sono più single senza tv che famiglie numerose. Infatti, non è un fenomeno dato dalla povertà (una tv costa poco) ma più che altro una scelta. Senza tv oggi sono il 5,4% dei 35-44enni e solo il 1% degli over 65”.

La ricerca ha reso noti anche i dati di ottobre (confronto tra 2017 e 2016). Rispetto allo scorso anno si registra un lieve calo delle generaliste Rai (-1.2% di share) mentre Mediaset tiene, stabile nel giorno completo (-0.1 share) e in salita nel prime time (+1.1%).

Nel dettaglio, Rai1 guadagna lo 0.6% di share nel prime time, mentre Rai2 e Rai3 tengono col -0.6% nel giorno totale. In casa ‘biscione’, bene Canale 5 e Italia 1, che guadagnano rispettivamente l’1.0% e lo 0.4% di share nel prime time, mentre è sostanzialmente stabile Rete 4, con un -0.2% di share nell’arco della giornata.

In linea anche La7, che si attesta sul -0.6% nel totale giorno. Stabile l’informazione, che vede la ripresa di Studio Aperto delle 18.30 e TG4 delle 19, rispettivamente col guadagno di un punto percentuale di share e dello 0,6%. Bene il TG3 delle 19, con un +0.4% rispetto allo scorso anno.

Lieve guadagno anche per il TG La7 delle 13.30, a +0.1%. Infine, nonostante l’avvio della stagione di film e fiction, le allnews di RaiNews24, TgCom24 e Sky TG24 continuano a mantenere share e ascolti inalterati grazie alla variegata offerta di informazioni e sport.